Ricetta Cavolfiore in insalata - La ricetta di Piccole Ricette
Cavolfiore in insalata

Cavolfiore in insalata

Semplicissimo e genuino

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Cavolfiore in insalata

Condividi

Il Cavolfiore in insalata è uno dei miei contorni preferiti. In realtà spesso preparo solo questo e lo mangio come piatto unico, perché ne sono davvero innamorata. Il bello di questa preparazione è che essendo molto leggera e povera di calorie, è perfetta anche per chi vuole stare leggero.

Per preparare il Cavolfiore in insalata inizia cuocendo le cimette di cavolfiore: personalmente preferisco cuocerle al vapore perché in questo modo, oltre a cuocere molto più velocemente, risultano più sode e asciutte e tendono a rompersi di meno. Per farlo, metti 1 kg di cimette di cavolfiore nell’apposito cestino per la cottura al vapore della pentola a pressione.

Aggiungi l’acqua nella pentola (di solito due bicchieri di acqua per la cottura a vapore sono sufficienti, in ogni caso segui le istruzioni della tua pentola), chiudila e mettila su fuoco medio, lasciando cuocere le cimette per 3-4 minuti dall’inizio del fischio.

Di solito io utilizzo una pentola a pressione come questa https://amzn.to/2K1PHvE che oltre ad essere molto semplice da utilizzare, mi permette di accorciare notevolmente i tempi di cottura.

Se invece non hai la pentola a pressione, puoi semplicemente lessarle in acqua leggermente salata, fino a quando saranno cotte e tenere.

Una volta cotte, lasciale raffreddare completamente e poi metti le cimette in una ciotola capiente, assieme ai due spicchi di aglio sbucciati e tagliati a metà.

Condisci il cavolfiore con un generoso pizzico di sale, un filo di olio di oliva e un po’ di aceto (io in realtà di aceto ne metto parecchio perché trovo che bilanci bene la dolcezza del cavolfiore), mescola bene e voilà, il tuo Cavolfiore in insalata è pronto per essere servito!

Se ami il cavolfiore, allora non puoi non provare la ricetta://3006 Crostini al cavolfiore e acciughe, davvero deliziosi!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Tagliatelle al pesto di piselli
precedente
Tagliatelle al pesto di piselli
Prime rib
successivo
Prime rib
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 102 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di cavolfiore pulito e tagliato a cimette
2 spicchi di aglio sbucciati
aceto di mele q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Tagliatelle al pesto di piselli
precedente
Tagliatelle al pesto di piselli
Prime rib
successivo
Prime rib