; ; Ricetta Centrifugato digestivo allo zenzero - La ricetta di Piccole Ricette

Centrifugato digestivo allo zenzero

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Centrifugato digestivo allo zenzero

Condividi

Il centrifugato digestivo allo zenzero è perfetto da gustare prima di un pasto abbondante o particolarmente pesante, in modo da facilitare la digestione e sentirsi meno gonfi. Dati i suoi ingredienti, questo centrifugato ha anche proprietà toniche e depurative.

Con queste dosi ricaverai circa 400 ml di succo, anche se la quantità può variare in base alla dimensione dei frutti e/o delle verdure utilizzate e al loro contenuto di acqua.

Per preparare questo centrifugato lava bene le mele, sbuccia il lime e centrifuga questi ingredienti assieme alla menta e allo zenzero fresco. Se preferisci puoi pelare le mele ma è sempre preferibile utilizzarle con la buccia, perché è la parte più ricca di vitamine. Una volta pronto, bevi il succo appena preparato, in questo modo i benefici e il gusto saranno maggiori.

Ecco gli ingredienti di questo centrifugato e le loro proprietà.

La mela è ricca di vitamine e sali minerali come il potassio, il fosforo, il calcio, il magnesio, lo zinco e la vitamina B1 che aiutano a combattere la stanchezza, il nervosismo e l’inappetenza. Si tratta inoltre di una buona fonte di vitamina B2 che facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza i capelli e le unghie. La mela è anche ricca di antiossidanti e combatte l’invecchiamento della pelle. Se tutto questo non bastasse, la mela è dotata di una sostanza importante, chiamata Piruvato. Questa sostanza, che viene anche prodotta naturalmente dall’organismo, contribuisce a inibire gli accumuli di grasso e favorisce la riduzione dell’adipe, aiutando così a perdere peso.

Il lime è un agrume molto ricco di vitamina C, è un potente antiossidante, battericida e antisettico, combatte i problemi legati alle infezioni della gola; è un tonico del sistema nervoso e aiuta a tenere sotto controllo la pressione. Grazie all’alto contenuto di vitamina C, il lime aiuta a rafforzare le difese immunitarie, proteggendo dalle malattie da raffreddamento; aiuta in caso di emorragie gengivali ed è molto utile contro l’alito cattivo. Il lime è anche depurativo, drenante, ottimo per combattere la cellulite ed è un prezioso alleato per eliminare i liquidi in eccesso.

La menta, oltre a dare un buon aroma, ha proprietà cicatrizzanti e disinfettanti, è utile in caso di disturbi gastro-intestinali, aiuta il funzionamento del fegato e favorisce la digestione. Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche e limonene, inoltre ha proprietà carminative, ovvero diminuisce il volume dei gas nel colon.

Lo zenzero è un potente eupeptico, ossia un digestivo. Viene usato come antinfiammatorio naturale ed è tra i più efficaci medicinali antinausea e antivertigine, tanto che spesso vengono trattati con lo zenzero disturbi come il mal d’auto, il mal di mare o la nausea mattutina. Grazie alle sue proprietà antibiotiche, lo zenzero è un valido alleato di stomaco, intestino, cuore e apparato circolatorio. Inoltre, lo zenzero è utile anche contro l’alitosi, perché favorisce la digestione e contrasta l’accumulo di tossine e la fermentazione batterica.

Se non possiedi una centrifuga, puoi frullare gli ingredienti e filtrare il succo con un colino. La preparazione sarà più lunga e il succo estratto sarà in quantità minore, ma il risultato avrà comunque un buon sapore. In alternativa puoi anche non filtrarlo, in questo modo però otterrai un succo molto più denso.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Cannelloni al ragù di melanzane
successivo
Strudel di spinaci
  • 10 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 120 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 mele
1 lime
10 grammi di menta
25 g di zenzero fresco
precedente
Cannelloni al ragù di melanzane
successivo
Strudel di spinaci