Ricetta Centrifugato drenante ai cetrioli - La ricetta di Piccole Ricette

Centrifugato drenante ai cetrioli

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Centrifugato drenante ai cetrioli

Condividi

Il centrifugato drenante ai cetrioli è utilissimo quando ci si vuole liberare dai liquidi in eccesso, i principali responsabili della cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”. In più, questo centrifugato aiuta anche a depurare l’organismo dalle tossine e dalle scorie. Per ottenere un effetto drenante più efficace, bisogna consumare questo centrifugato drenante a digiuno, magari la mattina a colazione.

Con queste dosi ricaverai circa 500 ml di succo, anche se la quantità può variare in base alla dimensione dei frutti e/o delle verdure utilizzate e al loro contenuto di acqua.

Per preparare questo centrifugato sbuccia i cetrioli e centrifugali assieme all’ananas privato della scorza. Una volta pronto, bevi il succo appena preparato, in questo modo i benefici e il gusto saranno maggiori.

Ecco gli ingredienti di questo centrifugato e le loro proprietà.

Il cetriolo contiene la provitamina A, le vitamine del complesso B, la vitamina C ed è ricco di potassio, ferro, calcio, iodio e manganese. Aiuta i reni ad eliminare i liquidi e le tossine, migliora l’attività del fegato e del pancreas. Gli enzimi contenuti nel cetriolo aiutano l’organismo ad assimilare le proteine, inoltre purificano e disintossicano l’intestino. Oltre a questo, il cetriolo possiede anche proprietà diuretiche, vermifughe, emollienti, antinfiammatorie e antipruriginose.

L’ananas possiede proprietà depurative e disintossicanti, inoltre grazie al contenuto di bromelina, facilita la digestione, soprattutto dopo pasti abbondanti e ricchi di proteine. Le sue proprietà diuretiche ne fanno un ottimo alleato contro la ritenzione idrica: viene infatti consigliato in caso di cellulite poiché, oltre a svolgere un’efficace azione drenante, favorisce il riassorbimento del gonfiore.

Se non possiedi una centrifuga, puoi frullare gli ingredienti e filtrare il succo con un colino. La preparazione sarà più lunga e il succo estratto sarà in quantità minore, ma il risultato avrà comunque un buon sapore. In alternativa puoi anche non filtrarlo, in questo modo però otterrai un succo molto più denso.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo allo zenzero e limone
successivo
Parmigiana di zucchine grigliate
  • 691 visualizzazioni
  • 10 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 112 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 cetrioli
300 g di ananas
precedente
Pollo allo zenzero e limone
successivo
Parmigiana di zucchine grigliate

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.