Ricetta Centrifugato Purple Rain - La ricetta di Piccole Ricette

Centrifugato Purple Rain

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Centrifugato Purple Rain

Condividi

Il centrifugato Purple Rain è davvero delizioso e il suo sapore salato e leggermente piccante è sempre molto apprezzato, se piace il genere delle bevande salate. Questo centrifugato è ideale per un aperitivo, oppure quando si è a dieta, da consumare prima di un pasto, perché l’effetto saziante aiuta a non mangiare troppo.

Con queste dosi ricaverai circa 400 ml di succo, anche se la quantità può variare in base alla dimensione dei frutti e/o delle verdure utilizzate e al loro contenuto di acqua.

Per preparare questo centrifugato, lava bene i pomodori e tagliali a pezzetti, lava anche il sedano e le carote, sbuccia il mezzo limone e centrifuga questi ingredienti. Condisci il centrifugato con sale e tabasco, poi versalo nei bicchieri. Una volta pronto, bevi il succo appena preparato, in questo modo i benefici e il gusto saranno maggiori.

Ecco gli ingredienti di questo centrifugato e le loro proprietà.

Il pomodoro è un frutto ricco di acqua, vitamine e sali minerali, ma povero di calorie. Contiene molta vitamina C, un elemento fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario e il contenuto di licopene, potente antiossidante, assicura una protezione per il nostro organismo nei confronti delle malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento.

Il sedano è ricco di acqua e poverissimo di calorie, ha grandi quantità di potassio, magnesio, calcio e vitamine; contiene inoltre la Luteolina, un antiossidante che svolge un’azione protettiva per il cervello. Il sedano ha anche effetti calmanti e rilassanti, quindi può essere considerato un antistress. Ha potenti effetti diuretici, digestivi e combatte la ritenzione idrica.

La carota viola, come la carota arancione è ricchissima di vitamina A, stimola la produzione di collagene, elemento essenziale per mantenere la pelle elastica e prevenire le rughe. La carota viola ha anche un’azione protettiva della retina, mentre il beta carotene favorisce la produzione della melanina che, durante l’esposizione al sole, aiuta a colorare la pelle e allo stesso tempo la protegge dal sole. Come la sua cugina arancione, anche questa è ricca di potassio, utile per depurare e disintossicare l’organismo. Oltre a tutto questo, la carota viola è anche ricca di antociani, i pigmenti che danno il colore a mirtilli, more, ciliegie, uva, fragole, sambuco e anche al cappuccio viola, e che, oltre a dare il colore viola ha forti poteri antiossidanti, anti-invecchiamento, protettivi per la circolazione capillare e anti-infiammatori.

Il limone è noto fin dai tempi antichi per le sue proprietà terapeutiche: è battericida e antisettico, combatte i problemi legati alle infezioni della gola, è un tonico del sistema nervoso e aiuta a tenere sotto controllo la pressione. Rafforza le difese immunitarie, proteggendo dalle malattie da raffreddamento; aiuta in caso di emorragie gengivali ed è molto utile contro l’alito cattivo. Se tutto questo non bastasse, il limone è anche depurativo, drenante, ottimo per combattere la cellulite ed è un prezioso alleato per eliminare i liquidi in eccesso.

Se non possiedi una centrifuga, puoi frullare gli ingredienti e filtrare il succo con un colino. La preparazione sarà più lunga e il succo estratto sarà in quantità minore, ma il risultato avrà comunque un buon sapore. In alternativa puoi anche non filtrarlo, in questo modo però otterrai un succo molto più denso.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Gnocchi verdi alle zucchine
successivo
Salsa pop
  • 629 visualizzazioni
  • 10 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 111 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di pomodori
1 costa di sedano
2 carote viola
mezzo limone
1 pizzico di sale
qualche goccia di tabasco
precedente
Gnocchi verdi alle zucchine
successivo
Salsa pop

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.