Ricetta Cestini di grana padano con zucchine - La ricetta di Piccole Ricette

Cestini di grana padano con zucchine

Extra:
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Cestini di grana padano con zucchine

Condividi

Per cominciare lava e monda le zucchine, tagliale a cubetti e falle cuocere in una larga padella assieme a un filo di olio e un pizzico di sale.

Dopo 5 minuti aggiungi anche il prosciutto a dadini e prosegui la cottura finchè le zucchine non saranno ben rosolate e cotte, ma ancora sode.

Nel frattempo ungi una padella antiaderente con un pezzo di carta da cucina imbevuto di olio di oliva, falla scaldare su fuoco vivace e quando sarà ben calda aggiungi un paio di cucchiaiate di grana padano grattugiato e lascialo sciogliere per un paio di minuti, in modo da formare una sorta di piccola cialda di grana padano.

Lascia cuocere la cialda fin quando i bordi si staccheranno dalla padella, in ogni caso dovrà essere morbida e gommosa.

A questo punto preleva la cialda con una paletta e appoggiala velocemente su di una ciotolina o un bicchiere capovolto: in questo modo, raffreddandosi, si seccherà formando un cestino di forma irregolare ma con il fondo piatto. Procedi in questo modo per entrambe le cialde.

Quando le zucchine saranno cotte, lasciale intiepidire leggermente e poi trasferiscile nei cestini, che dovranno essere serviti immediatamente, altrimenti il grana padano, a contatto con le zucchine bagnate, ritornerà morbido e si affloscerà irrimediabilmente!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi
  • 614 visualizzazioni
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 239 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4-5 cucchiai di grana padano grattugiato
2 zucchine
80-100 g di prosciutto cotto a dadini
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.