
Chapati
Ingredienti
- 250 g di farina Atta (oppure farina integrale setacciata)
- 5 g di sale
- 180 ml di acqua tiepida
- burro fuso q.b. (facoltativo)
Preparazione Chapati
Il Chapati è un pane di origine indiana, realizzato con una farina chiamata Atta, che si può trovare nei negozi di alimentari etnici. Ma non temere, se non dovessi trovare questo particolare tipo di farina, puoi sempre sostituirla con una normale farina integrale passata attraverso un setaccio a maglie fini.
Metti la farina in una ciotola capiente, unisci 90 ml di acqua tiepida e mescola velocemente, quindi unisci il sale.
Incorpora a questo punto gli altri 90 ml di acqua e con le mani impasta bene il tutto, ottenendo un composto piuttosto appiccicoso.
Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoralo per qualche minuto, fino a quando l’acqua sarà stata completamente assorbita e avrai ottenuto un panetto di pasta liscio ed elastico.
Copri il panetto con un telo umido e lascialo riposare per 10 minuti circa, dopodichè suddividilo in otto porzioni uguali e modella ogni pezzetto di impasto fino ad ottenere dei paninetti tondi.
Nel frattempo fai scaldare una padella o una piastra di ghisa su fuoco vivace.
Stendi ogni panetto sul piano di lavoro infarinato, ad uno spessore di circa 3 millimetri, poi mettili a cuocere uno alla volta nella padella di ghisa, senza condimenti, lasciandoli cuocere per circa 30-35 secondi per lato.
Servi subito i pani, oppure conservali fino al momento di servirli, chiudendoli in fogli di carta assorbente da cucina e impacchettando poi tutto in un foglio di carta stagnola.
Servili come accompagnamento assieme a un gustoso pollo al curry, se vuoi spennellandoli con del burro fuso.
Articoli correlati
Ingredienti
250 g di farina Atta (oppure farina integrale setacciata) | |
5 g di sale | |
180 ml di acqua tiepida | |
burro fuso q.b. (facoltativo) |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android