Ricetta Cheesecake alla zucca - La ricetta di Piccole Ricette
Cheesecake alla zucca

Cheesecake alla zucca

La perfetta conclusione della tua cena di Halloween

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Cheesecake alla zucca

Condividi

La cheesecake alla zucca è un dolce perfetto per la cena di Halloween! Per prepararla, comincia dalla base: in un mixer sbriciola i biscotti (attenzione, se utilizzi gli Oreo, separali ed elimina la farcitura alla crema, tenendo solo i biscotti), quindi unisci lo zucchero di canna e il burro fuso, azionando il mixer fino ad ottenere un impasto bricioloso e omogeneo.

Fodera con la carta da forno il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera del diametro di circa 15-16 centimetri, versa all’interno dello stampo il mix di biscotti e burro e con un cucchiaio compatta bene il composto distribuendolo sia sulla base, sia sulle pareti dello stampo.

Trasferisci la base in frigorifero a compattarsi per almeno 30 minuti e nel frattempo occupati della farcia.

Fai cuocere la zucca in forno caldo a 190 °C per circa 40 minuti, oppure al vapore nella pentola a pressione per 10 minuti dall’inizio del fischio, dopodiché lasciala raffreddare completamente.

In una ciotola sbatti bene le due uova assieme allo zucchero semolato, unisci poi la vaniglia, la cannella, la ricotta e per ultima la polpa di zucca.

Riprendi lo stampo dal frigorifero e versa il composto ottenuto all’interno del guscio di biscotti, livellalo bene con un cucchiaio e trasferisci la cheesecake in forno preriscaldato in modalità statica a 170 °C per circa 50 minuti, poi alza la temperatura del forno a 200 °C e prosegui la cottura per altri 10-15 minuti. La cheesecake sarà cotta quando, infilando la lama di un coltello al centro del dolce, questa ne uscirà pulita e senza impasto attaccato.

Una volta cotta, lascia freddare completamente la cheesecake prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 3 ore.

Mezz’ora prima di servire la cheesecake, tirala fuori dal frigorifero e in un pentolino fai sciogliere la marmellata assieme a un cucchiaio di acqua, poi versa questa cremina sulla cheesecake, che sarà pronta da servire in tavola!

Se vuoi decorare la cheesecake in modo un po’ particolare, a questo link https://youtu.be/Xbk7Y8VdyhE trovi un video dove spiego come realizzare delle schegge di vetro commestibili, perfette per rendere la cheesecake ancora più bella.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pasta e ceci
successivo
Frittelle Halloween
  • 1.025 visualizzazioni
  • 320 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 300 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di biscotti tipo Oreo
40 g di burro fuso
20 g di zucchero di canna
200 g di ricotta
120 g di zucchero semolato
2 uova
i semi di mezza bacca di vaniglia
300 g di polpa di zucca
1 pizzico di cannella in polvere
3 cucchiai di marmellata di rose, arancia o zucca
1 cucchiaio di acqua
precedente
Pasta e ceci
successivo
Frittelle Halloween