; ; Ricetta Cheesecake bianca ai lamponi - La ricetta di Piccole Ricette
Cheesecake bianca ai lamponi

Cheesecake bianca ai lamponi

Extra:
  • Senza cottura
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Cheesecake bianca ai lamponi

Condividi

I lamponi e il cioccolato bianco si amano alla follia e questa cheesecake lo dimostra, in tutta la sua bontà. Questa cheesecake è adatta non solo per una festa o un’occasione speciale, ma anche solo per coccolarti un po’. I lamponi sono sostituibili con altra frutta a tua scelta, ma ti consiglio di provarla almeno una volta con i lamponi.

Per cominciare, fai scolare 750 g di ricotta dal siero: mettila in un colino e lasciala riposare in frigo per un’ora circa, in questo modo diventerà bella asciutta. Nel frattempo fodera con la carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di circa 22-24 centimetri, con i bordi alti almeno 7-8 centimetri. Se la vuoi più alta, utilizza uno stampo da 22 centimetri, in caso contrario, usa uno stampo da 24 centimetri.

Fai ammorbidire 15 g di colla di pesce mettendo i fogli a bagno in una ciotola colma di acqua fredda e lasciali a bagno fino a quando saranno ben morbidi.

Occupati ora della base per la cheesecake: in un mixer metti 200 g di biscotti tipo digestive e 100 g di cioccolato fondente tritato poi azionalo a scatti fino ad ottenere un composto bricioloso piuttosto sottile. Trasferisci il mix in una ciotola e aggiungi 80 g di burro fuso, poi mescola bene il tutto. Versa il tutto nello stampo, livella bene la base con il dorso di un cucchiaio e trasferisci lo stampo in frigorifero per circa 40 minuti.

Nel frattempo occupati della crema a base di formaggio e cioccolato bianco. In un pentolino posto su fuoco basso fai scaldare 150 g di panna fresca liquida, unisci 250 g di cioccolato bianco tritato e lascialo sciogliere mescolando spesso.

Non appena il cioccolato sarà completamente fuso, scola i fogli di colla di pesce e strizzali delicatamente, poi mettili a sciogliere nel mix di panna e cioccolato, mescolando bene. Quando anche la colla di pesce sarà sciolta, spegni il fuoco e lascia intiepidire questo composto.

In una ciotola capiente setaccia 750 g di ricotta ben scolata, unisci 240 g di Philadelphia, il mix di panna e cioccolato bianco, 50 g di zucchero a velo, i semi di una bacca di vaniglia, la scorza grattugiata di un limone non trattato e con una frusta mescola il tutto fino ad ottenere una crema il più possibile omogenea. Se con la frusta fai molta fatica, usa una spatola o un cucchiaio di legno.

Tira fuori dal frigorifero lo stampo con la base di biscotti ormai raffreddata e versaci sopra la crema appena preparata, livellala bene con un cucchiaio e trasferisci nuovamente lo stampo in frigorifero, dove dovrà rimanere per almeno 3-4 ore.

Ora prepara la coulis di lamponi: lava bene 300 g di lamponi e mettili in una padella posta su fuoco vivace assieme a 20 g di zucchero semolato. Lascia cuocere i lamponi per 5-6 minuti, o comunque fino a quando saranno completamente disfatti. Una volta pronta, passa la purea attraverso un colino a maglie strette, in modo da eliminare i semini, poi lascia raffreddare la coulis a temperatura ambiente.

Non appena si sarà raffreddata, versa la coulis sulla cheesecake, decorala con i lamponi freschi rimanenti e rimetti la torta in frigorifero, fino al momento di servirla.

Una volta pronta, questa cheesecake si conserva in frigorifero coperta con della pellicola trasparente fino a 4 giorni.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Centrifugato energizzante alle ciliegie
successivo
Piadina alla burrata e verdure
  • 240 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 675 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di biscotti tipo digestive
80 g di burro fuso
100 g di cioccolato fondente tritato
750 g di ricotta vaccina
240 g di Philadelphia in panetti
250 g di cioccolato bianco tritato
150 g di panna fresca liquida
i semi di 1 bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
50 g di zucchero a velo
15 g di colla di pesce in fogli
700 g di lamponi freschi
20 g di zucchero semolato
precedente
Centrifugato energizzante alle ciliegie
successivo
Piadina alla burrata e verdure