Ricetta Cheesecake in barattolo - La ricetta di Piccole Ricette
Cheesecake in barattolo

Cheesecake in barattolo

Il dessert in a jar

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Cheesecake in barattolo

Condividi

La cheesecake in barattolo, o cheesecake in a jar, è un dolce al cucchiaio semplicissimo da realizzare ma che fa sempre la sua bella scena. Oltretutto è anche un dessert furbissimo perchè potrai prepararlo qualche ora prima e conservarlo in frigorifero, chiudendo i barattoli con il loro coperchio. Per questa ricetta ho scelto due barattoli da circa 300 ml e vanno benissimo ad esempio quelli delle conserve.

Per realizzare queste cheesecake in barattolo, comincia sbriciolando, più o meno grossolanamente i 70 g di biscotti digestive. A me ad esempio piace sentire qualche pezzetto di biscotto più consistente, ma se preferisci, puoi metterli in un mixer e tritarli fino a ridurli in una polvere sottile.

Trasferisci i biscotti tritati in una ciotolina, quindi aggiungi 30 g di burro fuso e mescola bene il tutto, in modo da ottenere un composto leggermente umido e sabbioso.

Suddividi questo composto nei due barattoli e mettili in frigo, quindi passa alla preparazione del topping ai lamponi.

Per queste cheesecake in barattolo io ho utilizzato questi https://amzn.to/2yS83XJ che sono dei contenitori di vetro per conserve della capienza di 300 ml.

Dopo averli lavati bene, metti 125 g di lamponi in una padella assieme a 30 g di zucchero semolato e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato, quindi accendi il fuoco al minimo e lascia cuocere i lamponi fino a quando saranno ben sfatti e il liquido che si sarà formato nella padella sarà diventato sciropposo. A questo punto spegni il fuoco e tieni da parte il tuo topping.

In una ciotola mescola 250 g di ricotta soda e asciutta assieme a 40 g di zucchero a velo e la scorza grattugiata di mezzo limone, utilizzando una spatola, fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.

Trasferisci questa crema nei due barattoli e livellala bene in superficie con il dorso di un cucchiaino, poi trasferisci nuovamente i barattoli in frigorifero fino a quando il topping sarà completamente freddo.

A questo punto suddividi il topping nei barattoli, chiudili con il loro coperchio e lasciali in frigorifero fino al momento di gustare le tue Cheesecake in barattolo!

Se ami le cheesecake classiche allora non devi assolutamente perderti la regina delle cheesecake, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1806 New York cheesecake.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Tagliatelle contadine
precedente
Tagliatelle contadine
Tomini in gabbia
successivo
Tomini in gabbia
  • 219 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 607 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

70 g di biscotti digestive
30 g di burro fuso
250 g di ricotta soda e asciutta
40 g di zucchero a velo
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
125 g di lamponi
30 g di zucchero semolato
Tagliatelle contadine
precedente
Tagliatelle contadine
Tomini in gabbia
successivo
Tomini in gabbia