Ricetta Cheesecake leggera - La ricetta di Piccole Ricette
Cheesecake leggera

Cheesecake leggera

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Cheesecake leggera

Condividi

Questa cheesecake è una versione alleggerita del classico dolce americano, normalmente ricco di burro e grassi. Questa ricetta ti consentirà di preparare una cheesecake del diametro di 22 centimetri, piuttosto bassa, quindi se preferisci ottenerne una più alta, ti basterà raddoppiare le dosi degli ingredienti per la crema (Philadelphia, yogurt, colla di pesce e fruttosio).

Per prepararla, fai ammorbidire innanzitutto i fogli di colla di pesce immergendoli in una ciotolina piena di acqua fredda, lasciandoli in ammollo per circa 10-15 minuti.

Mentre la colla di pesce si ammorbidisce, prepara la base di biscotti per la cheesecake: trita finemente i biscotti in un mixer e poi mescolali con il burro fuso. Stendi questo composto bricioloso (appiattendolo e compattandolo con il dorso di un cucchiaio) in uno stampo a cerniera del diametro di circa 22 centimetri con il fondo e i lati foderati di carta da forno, dopodichè trasferiscilo in frigorifero per 30 minuti circa, in modo che si indurisca.

Mentre la base si rassoda, prepara il ripieno: metti il Philadelphia light in una ciotola, aggiungi il fruttosio e con le fruste elettriche sbatti bene il tutto per un paio di minuti, dopodichè, senza smettere di sbattere, aggiungi lo yogurt e sbatti ancora per un minuto.

Quando la colla di pesce sarà morbida, strizzala bene e falla sciogliere assieme a due o tre cucchiai di acqua, in un pentolino posto su fuoco basso. Quando sarà completamente sciolta, incorporala (sempre utilizzando le fruste elettriche) al composto di Philadelphia e yogurt.

Riprendi dal frigorifero lo stampo e versa la crema di yogurt e Philadelphia sopra la base di biscotti, livellandola bene con il dorso di un cucchiaio, quindi lascia riposare la cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore, prima di tagliarla a fette e servirla.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 1.002 visualizzazioni
  • 320 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 282 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

80 g di burro fuso
200 g di biscotti tipo digestive
250 g di Philadelphia light
125 g di yogurt magro (bianco o al gusto che preferisci)
10 g di colla di pesce in fogli
80 g di fruttosio
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.