Ricetta Cheesecake menta e cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette
Cheesecake menta e cioccolato

Cheesecake menta e cioccolato

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Cheesecake menta e cioccolato

Condividi

Questa Cheesecake è un dolce dal sapore fresco e raffinato, dedicato a tutti gli amanti del connubio menta-cioccolato. Prepararla è molto semplice e non avendo bisogno del forno, si tratta di un dolce perfetto per la bella stagione, ma non solo!

Per cominciare, prepara la base della cheesecake: in un mixer trita finemente i biscotti al cioccolato, quindi mettili in una ciotola e mescolali a 100 g di burro fuso. Versa questo composto sul fondo di uno stampo a cerniera da 24 centimetri ben imburrato e foderato con carta da forno (imburrare lo stampo serve a fare aderire meglio la carta da forno ed ottenere così una cheesecake dalla forma più regolare), poi con il dorso di un cucchiaio, stendilo bene e appiattiscilo sul fondo, compattandolo con cura.

Trasferisci lo stampo con la base in frigorifero e lascialo riposare per almeno 20 minuti, durante i quali potrai preparare il ripieno alla menta.

Fai ammorbidire la colla di pesce mettendola a bagno per 10 minuti in una ciotola colma di acqua fredda. Se vuoi una cheesecake molto soda e compatta, puoi aumentare fino a 20 g la quantità di colla di pesce.

Nel frattempo monta 200 ml di panna fresca assieme allo zucchero, utilizzando le fruste a bassa velocità, fino a quando sarà ben soda e gonfia.

Unisci alla panna montata il Philadelphia e lo sciroppo di menta, quindi mescola delicatamente con una frusta per amalgamare bene il tutto.

A questo punto scola la colla di pesce dall’acqua, strizzala bene e mettila in un pentolino assieme ai 50 ml di panna fresca liquida rimanenti, accendi il fuoco al minimo e lascia sciogliere la colla di pesce, mescolando in continuazione.

Non appena la colla di pesce sarà sciolta, lascia intiepidire il composto poi versalo nel mix di panna, Philadelphia e menta, mescolando immediatamente con una frusta o una spatola, per evitare che possano formarsi dei grumi.

Tira fuori dal frigo lo stampo e versa il composto ottenuto sulla base di biscotti, livellandolo bene in superficie con il dorso di un cucchiaio o una spatola, dopodiché metti la cheesecake in frigo a rassodare per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo necessario, tira fuori la cheesecake dal frigo, cospargi la superficie con il cioccolato fondente tritato e decorala con foglioline di menta fresca. Ecco pronta la tua cheesecake alla menta!

Una volta pronta, questa cheesecake si conserva bene in frigorifero per 4-5 giorni, quindi è un dolce perfetto da preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servirla.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Quiche di verdure
successivo
Frittata di asparagi
  • 1.042 visualizzazioni
  • 300 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 517 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di biscotti al cioccolato
100 g di burro fuso
600 g di Philadelphia
250 ml di panna fresca
150 g di cioccolato fondente tritato
40 g di sciroppo di menta
15 g di colla di pesce in fogli
140 g di zucchero
qualche fogliolina di menta fresca
precedente
Quiche di verdure
successivo
Frittata di asparagi