Ricetta Cheesecake muffin - La ricetta di Piccole Ricette
Cheesecake muffin

Cheesecake muffin

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Cheesecake muffin

Condividi

I cheesecake muffin sono una via di mezzo tra una cheesecake e un muffin. Hanno una consistenza morbida e un gusto davvero delicato, una delizia da provare!

Per cominciare, prepara l’impasto dei muffin: setaccia la ricotta attraverso un colino a maglie strette e mettila in una ciotola, unisci il Philadelphia, lo zucchero, la scorza di limone, la vanillina, le uova e il tuorlo, la panna e mescola con cura il tutto, fino ad ottenere una crema omogenea.

A questo punto unisci l’amido di mais e mescola nuovamente fino ad ottenere un composto denso e uniforme. Lascia riposare il composto per qualche minuto e nel frattempo frulla i lamponi in un mixer.

Fodera con i pirottini di carta gli stampi da muffin e distribuisci il composto nei vari pirottini, avendo cura di arrivare fino a 1 centimetro dal bordo.

Unisci una cucchiaiata di lamponi frullati in ogni pirottino e mescola brevemente e superficialmente, in modo da realizzare una sorta di spirale di lampone su ogni muffin.

Trasferisci i muffin in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C, lasciandoli cuocere per circa 18-20 minuti, o comunque finchè saranno ben gonfi e dorati in superficie, dopodichè sfornali e lasciali raffreddare completamente, prima di servirli.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Crackers di ceci
successivo
Terrina di piselli
  • 781 visualizzazioni
  • 60 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 223 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di ricotta
300 g di Philadelphia
2 uova + 1 tuorlo
100 ml di panna liquida fresca (non zuccherata)
25 g di amido di mais
110 g di zucchero
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
300 g di lamponi
precedente
Crackers di ceci
successivo
Terrina di piselli

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.