; ; Ricetta Cheesecake Philadelphia e ricotta - La ricetta di Piccole Ricette
Cheesecake Philadelphia e ricotta

Cheesecake Philadelphia e ricotta

Extra:
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Cheesecake Philadelphia e ricotta

Condividi

Questa cheesecake è una variante della classica cheesecake, in quanto la base viene realizzata con fette biscottate al posto dei classici biscotti digestive.

Per prima cosa prepara la base: trita bene le fette biscottate e in un pentolino a bagnomaria fai fondere il burro. Ora metti in una terrina le fette biscottate tritate, il burro sciolto, i sei cucchiaini di zucchero e la cannella mescolando bene per amalgamare il tutto. Otterrai così un composto bricioloso.

Metti questo composto nella teglia che utilizzerai per la torta e pressalo bene livellandolo con un cucchiaio. Questa sarà la base della cheesecake.

Metti la teglia in frigorifero per far indurire la base di fette biscottate.

Ora passa alla crema per la cheesecake: in una terrina sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Quindi aggiungi il Philadelphia, mescola bene e aggiungi anche la ricotta, continuando a mescolare.

Incorpora alla crema ottenuta la farina e la vanillina, dopodichè aggiungi la panna e il succo di un limone.

In una ciotola a parte monta a neve gli albumi, aiutandoti con uno sbattitore elettrico e incorporali poco per volta alla crema di Philadelphia e ricotta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Avrai ottenuto così un composto liscio e piuttosto liquido.

Versa ora il composto ottenuto nella teglia con la base di fette biscottate e metti in forno caldo a 200 °C per circa 45 minuti.

Passato questo tempo togli dal forno la cheesecake e lasciala raffreddare a temperatura ambiente, poi mettila in frigo a rassodare.

Al momento di servirla, puoi cospargere la superficie con del topping ai frutti di bosco o con della crema al limone… o con quello che vuoi!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Spiedini di pollo speziati
successivo
Frittata ai 6 gusti
  • 90 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 463 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

12 fette biscottate tritate finemente
60 g di burro fuso
6 cucchiai di zucchero (per la base)
1 cucchiaino di cannella
350 g di Philadelphia
100 g di ricotta
80 g di zucchero (per la crema)
3 uova
200 g di panna fresca
2 cucchiai di farina 00
1 bustina di vanillina
1 limone
precedente
Spiedini di pollo speziati
successivo
Frittata ai 6 gusti