Ricetta Cheesecake spumosa al limone - La ricetta di Piccole Ricette
Cheesecake spumosa al limone

Cheesecake spumosa al limone

Fresca e soffice

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura

Ingredienti

Preparazione Cheesecake spumosa al limone

Condividi

La Cheesecake spumosa al limone è un dolce soffice, cremoso e che ha tutto il profumo e il sapore del limone, quindi risulta perfetta per chiudere un pasto. Il fatto poi che sia senza cottura la rende perfetta anche per essere preparata con un giorno in anticipo, così avrà tutto il tempo di assestarsi e rassodarsi.

Per servire questa cheesecake non c’è nulla di meglio che il mio topping ai frutti di bosco. Per prepararlo, puoi seguire la ricetta://626 Topping ai frutti di bosco.

Per preparare la Cheesecake spumosa al limone, inizia mettendo in ammollo 10 g di gelatina in fogli in una ciotolina colma di acqua fredda per 10 minuti e nel frattempo occupati della base di biscotti.

In un mixer metti 200 g di biscotti tipo digestive, trasferiscili in una ciotola e aggiungi 80 g di burro fuso, poi mescola bene il tutto. Versa questo composto bricioloso in uno stampo da 24 centimetri circa di diametro, livella bene la base con il dorso di un cucchiaio e trasferisci lo stampo in frigorifero per circa 40 minuti.

Per questo genere di torte io di solito uno stampo da 24 centimetri di diametro provvisto di cerniera come questo https://amzn.to/2Od5eqg che facilita molto la sformatura del dolce, una volta raffreddato.

Nel frattempo occupati della crema a base di formaggio: scola e strizza molto bene la gelatina e mettila a sciogliere in un pentolino assieme al succo spremuto del limone; non appena sarà ben sciolta, lascia intiepidire il composto, dopodiché mettilo in una ciotolina assieme a 200 g di yogurt agli agrumi e alla scorza grattugiata del limone, quindi mescola bene con una frusta a mano, facendo attenzione che non si formino grumi.

In un’altra ciotola monta con le fruste elettriche 250 ml di panna fresca liquida ben fredda, poi tienila un momento da parte.

In un’altra ciotola sbatti bene 100 g di yogurt agli agrumi assieme a 200 g di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia e 120 g di zucchero a velo, quindi incorpora prima il composto di succo di limone e gelatina, mescolando bene con una frusta a mano, poi la panna montata, mescolando con delicatezza il tutto con una spatola ed effettuando movimenti circolari dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Versa il composto ottenuto sulla base di biscotti ormai rassodata e livellalo in superficie con una spatola.

Trasferisci la tua Cheesecake spumosa al limone nel frigo per almeno 4 ore o comunque fino a quando sarà ben rappresa, dopodiché tagliala a fette e servila assieme al Topping ai frutti di bosco. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Capretto di Pasqua alle mandorle
precedente
Capretto di Pasqua alle mandorle
Polpette di tonno e piselli
successivo
Polpette di tonno e piselli
  • 360 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 344 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di biscotti tipo digestive
80 g di burro
10 g di gelatina in fogli
250 ml di panna fresca liquida ben fredda
300 g di yogurt agli agrumi
200 g di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia
120 g di zucchero a velo
il succo spremuto di un limone
la scorza grattugiata di un limone non trattato
500 g di topping ai frutti di bosco
Capretto di Pasqua alle mandorle
precedente
Capretto di Pasqua alle mandorle
Polpette di tonno e piselli
successivo
Polpette di tonno e piselli