Ricetta Chili di salsiccia - La ricetta di Piccole Ricette
Chili di salsiccia

Chili di salsiccia

La golosa rivisitazione del classico tel mex

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Chili di salsiccia

Condividi

Il Chili di salsiccia è un secondo piatto di ispirazione tex mex, realizzato con la nostrana salsiccia, normale e piccante. Prepararlo non è assolutamente difficile e volendo potrai servirlo con delle deliziose tortillas, ma anche gustato da solo è davvero eccezionale.

Per quanto riguarda il mix di spezie, puoi ovviamente acquistarne uno già pronto, oppure puoi prepararlo in casa seguendo le indicazioni che trovi nel mix://SP018 Taco mix che trovi nello Spicy Box.

Per quanto riguarda invece le tortillas, se non le trovi già pronte al supermercato, puoi prepararle in casa seguendo la ricetta://848 Tortillas di mais o la ricetta://1807 Tortillas di farina.

Per preparare il chili di salsiccia, inizia mettendo su fuoco vivace una casseruola capiente con un filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo, metti a soffriggere 1 cipolla bianca tritata e 1 peperone rosso a dadini piccoli, fino a quando saranno ben rosolati.

Per cuocere gli spezzatini personalmente utilizzo spesso questa https://amzn.to/2MTWDrA ossia una casseruola alta in rame stagnato, che mantiene perfettamente la temperatura.

Unisci a questo punto 500 g di salsiccia normale e 300 g di salsiccia piccante private della pelle e lasciale soffriggere, schiacciandole e sgranandole con una forchetta, fino a quando anche queste avranno iniziato a prendere colore.

Aggiungi ora una generosa spruzzata di salsa tabasco verde o rossa, un generoso pizzico di peperoncino secco tritato e 2 cucchiai abbondanti di spezie per chili o tacos, mescola bene e lascia cuocere per qualche minuto, mescolando spesso, dopodiché unisci 500 g di passata di pomodoro e mescola ancora, poi prosegui la cottura per 30 minuti circa.

Verso fine cottura aggiungi anche 125 g di fagioli neri e 125 g di mais in scatola, dopo averli scolati e sciacquati bene, quindi porta a termine la cottura del tuo chili di salsiccia, aggiustandolo di sale.

Una volta pronto, servi il chili di salsiccia nei piatti fondi, guarnendolo con panna acida (ma va benissimo anche panna da cucina mescolata con un cucchiaino di limone) e rondelle di cipollotto. Buon appetito!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Rigatoni al ragu sfilacciato
precedente
Rigatoni al ragu sfilacciato
Muffin extra fondenti
successivo
Muffin extra fondenti
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 848 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di salsiccia normale privata della pelle
300 g di salsiccia piccante privata della pelle
1 cipolla bianca tritata
1 peperone rosso a dadini piccoli
salsa tabasco verde o rossa q.b.
un generoso pizzico di peperoncino secco tritato
2 cucchiai abbondanti di spezie per chili o tacos
125 g di fagioli neri in scatola
125 g di mais in scatola
500 g di passata di pomodoro
panna acida q.b.
1 cipollotto a rondelle
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Rigatoni al ragu sfilacciato
precedente
Rigatoni al ragu sfilacciato
Muffin extra fondenti
successivo
Muffin extra fondenti