Ricetta Chili dog - La ricetta di Piccole Ricette
Chili dog

Chili dog

Il junk food popolare negli Stati Uniti

Extra:
  • Economica
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Chili dog

Condividi

Il chili dog è una preparazione molto popolare negli stati uniti, dove si trova spesso nei fast food e anche in molti ristoranti. La particolarità del chili dog consiste nella copertura a base di chili di carne o di fagioli, che ricopre il classico hot dog. Il tutto poi viene arricchito con formaggio cheddar e cipolle fresche. Un vero junk food da irriducibili!

Per preparare il chili, puoi utilizzare un mix di spezie già pronto di quelli che si trovano al supermercato oppure puoi preparalo in casa seguendo le indicazioni del mix://SP018 Taco Mix.

Per prima cosa quindi prepara il chili, io in questo caso ho preferito farlo con solo i fagioli, quindi in una padella fai scaldare due cucchiai di olio di oliva e metti a soffriggere un pezzetto di peperoncino Jalapeño tritato e un quarto della cipolla rossa, anch’essa tritata.

Quando la cipolla sarà ammorbidita, aggiungi 90 g di fagioli rossi in scatola, ben scolati e sciacquati, 1 cucchiaino abbondante di spezie per chili o tacos, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e un generoso pizzico di sale, quindi lascia cuocere il tutto per 10-15 minuti aggiungendo anche un goccio di acqua.

Quando il chili sarà cotto e il sughetto ben ristretto, spegni il fuoco e occupati dei due wurstel: scalda una piastra di ghisa su fuoco vivace e quando sarà calda metti a rosolare i due wurstel fino a quando saranno comparse le classiche striature brune sulla superficie, poi fai scaldare brevemente i due panini da hamburger sulla piastra calda, dalla parte della mollica.

Per ottenere una grigliatura perfetta, io utilizzo una bistecchiera come questa https://amzn.to/2rbLngJ che essendo in ghisa, trattiene molto bene il calore impedendo sbalzi di temperatura repentini, in questo modo gli alimenti cuociono uniformemente.

Ora puoi comporre i tuoi chili dog: adagia un würstel al centro di ogni panino, poi completa il tutto ricoprendoli con un po’ di chili di fagioli, poco cheddar grattugiato e un pochino di cipolla rossa tritata grossolanamente. I tuoi chili dog sono pronti per essere serviti!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Torta saracena alle carote e mandorle
precedente
Torta saracena alle carote e mandorle
Ravioli ai formaggi con sugo di agnello
successivo
Ravioli ai formaggi con sugo di agnello
  • 45 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 374 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 panini da hot dog
2 wurstel grandi
90 g di fagioli rossi in scatola
1 cucchiaino abbondante di spezie per chili o tacos
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 pezzetto di peperoncino Jalapeño in salamoia
mezza cipolla rossa
olio di oliva q.b.
un po’ di cheddar grattugiato per la finitura
sale q.b.
Torta saracena alle carote e mandorle
precedente
Torta saracena alle carote e mandorle
Ravioli ai formaggi con sugo di agnello
successivo
Ravioli ai formaggi con sugo di agnello