Ricetta Chiocciola alla marmellata - La ricetta di Piccole Ricette
Chiocciola alla marmellata

Chiocciola alla marmellata

Soffice e perfetta per la colazione

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Chiocciola alla marmellata

Condividi

La chiocciola alla marmellata è un dolce perfetto per la colazione, è soffice, profumato e ricco di marmellata, inoltre è anche semplice da fare e non richiede lunghi tempi di lievitazione.

Per realizzare questo dolce è però importante che il burro sia morbido, quindi se vuoi, a questo link https://youtu.be/CSP0A1uVpOw trovi un video dove faccio vedere come ammorbidire velocemente il burro, senza correre il rischio di scioglierlo.

Per preparare la Chiocciola alla marmellata inizia occupandoti dell’impasto: in una ciotola metti 450 g di farina 00 assieme a 100 g di zucchero semolato, una bustina di lievito vanigliato per dolci, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale, poi unisci 125 g di yogurt bianco intero, 1 uovo e 150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, poi impasta il tutto fino ad ottenere un panetto di pasta morbido e liscio, che dividerai in 4 parti.

Stendi un quarto dell’impasto sul piano di lavoro ben infarinato fino ad ottenere una striscia da circa 10 x 55-60 centimetri circa, quindi procedi in questo modo con gli altri tre pezzi di impasto.

Stendi al centro di ogni striscia un poi di marmellata, per tutta la lunghezza dell’impasto, poi arrotolalo su se stesso in modo da ottenere un cilindro lungo e stretto, con la marmellata al suo interno.

Procedi in questo modo con tutte le strisce di impasto, dopodiché mettile in uno stampo da circa 22 centimetri, precedentemente foderato con carta da forno, cercando di ottenere una spirale e sovrapponendo i cilindri man mano verso il centro.

Per questo genere di torte io di solito uno stampo da 22 centimetri di diametro provvisto di cerniera come questo https://amzn.to/2QNPJG2 che facilita molto la sformatura dei dolci una volta cotti.

Metti a cuocere la tua chiocciola alla marmellata nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 45-50 minuti o comunque finchè sarà cotto e dorato in superficie.

Una volta cotta la tua Chiocciola alla marmellata, sfornala e lasciala raffreddare completamente, dopodiché spolverizzala con un pochino di zucchero a velo prima di servirla.

Se ami i dolci alla marmellata, allora ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://3176 Crostata morbida alla marmellata.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Sarde ripiene al verde
precedente
Sarde ripiene al verde
Pasta ai fiori di zucca e gamberetti
successivo
Pasta ai fiori di zucca e gamberetti
  • 90 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 421 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

450 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
1 pizzico di sale
125 g di yogurt bianco intero
1 uovo
150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
1 bustina di lievito vanigliato per dolci da 16 g
250 g di marmellata a scelta
zucchero a velo per la finitura q.b.
Sarde ripiene al verde
precedente
Sarde ripiene al verde
Pasta ai fiori di zucca e gamberetti
successivo
Pasta ai fiori di zucca e gamberetti