Ricetta Chips di carota - La ricetta di Piccole Ricette
Chips di carota

Chips di carota

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Chips di carota

Condividi

Le chips di carota sono una golosa alternativa alle classiche chips di patata: un modo diverso per gustare le carote! Ma prima di cominciare, è doveroso un piccolo avvertimento: le carote una volta cotte si ridurranno molto in volume, perchè contengono molta acqua, quindi dovrai farne in abbondanza!

Per cominciare quindi pela le carote e spuntale alle estremità, poi con una mandolina o un pelapatate tagliale per il lungo a fettine sottilissime (massimo 2 millimetri di spessore).

Condisci le fettine di carota con l’olio, mettendole in una ciotola e mescolandole con le mani, in modo da condirle in modo uniforme, poi stendi le fettine su una placca o una teglia dai bordi bassi foderata con carta da forno in modo che non si sovrappongano fra loro (sarà quindi necessaria più di una teglia o più di un’infornata, salale leggermente e cospargile con pochissimo pepe (usane davvero poco perchè una volta cotte il pepe si sentirà moltissimo).

Metti a cuocere le fettine di carota in forno preriscaldato in modalità ventilata a 140 °C, lasciandole in forno per circa 50 minuti e girandole a metà cottura. In alternativa puoi cuocerle in forno statico a 150 ° per 45 minuti circa . Tieni conto che più hai tagliato spesse le carote, più tempo ci vorrà perchè queste asciughino.

Trascorso il tempo necessario, tira fuori dal forno le chips di carota e lasciale raffreddare completamente prima di servirle come spuntino o aperitivo.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Involtini di pollo al curry
successivo
Sformato di stracchino
  • 753 visualizzazioni
  • 80 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 212 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

6 grosse carote
2 cucchiai di olio di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Involtini di pollo al curry
successivo
Sformato di stracchino

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.