
Chips di carota
Ingredienti
- 6 grosse carote
- 2 cucchiai di olio di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione Chips di carota
Le chips di carota sono una golosa alternativa alle classiche chips di patata: un modo diverso per gustare le carote! Ma prima di cominciare, è doveroso un piccolo avvertimento: le carote una volta cotte si ridurranno molto in volume, perchè contengono molta acqua, quindi dovrai farne in abbondanza!
Per cominciare quindi pela le carote e spuntale alle estremità, poi con una mandolina o un pelapatate tagliale per il lungo a fettine sottilissime (massimo 2 millimetri di spessore).
Condisci le fettine di carota con l’olio, mettendole in una ciotola e mescolandole con le mani, in modo da condirle in modo uniforme, poi stendi le fettine su una placca o una teglia dai bordi bassi foderata con carta da forno in modo che non si sovrappongano fra loro (sarà quindi necessaria più di una teglia o più di un’infornata, salale leggermente e cospargile con pochissimo pepe (usane davvero poco perchè una volta cotte il pepe si sentirà moltissimo).
Metti a cuocere le fettine di carota in forno preriscaldato in modalità ventilata a 140 °C, lasciandole in forno per circa 50 minuti e girandole a metà cottura. In alternativa puoi cuocerle in forno statico a 150 ° per 45 minuti circa . Tieni conto che più hai tagliato spesse le carote, più tempo ci vorrà perchè queste asciughino.
Trascorso il tempo necessario, tira fuori dal forno le chips di carota e lasciale raffreddare completamente prima di servirle come spuntino o aperitivo.
Articoli correlati
Ingredienti
6 grosse carote | |
2 cucchiai di olio di oliva | |
sale q.b. | |
pepe q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android