Ricetta Ciambella ai frutti di bosco - La ricetta di Piccole Ricette
Ciambella ai frutti di bosco

Ciambella ai frutti di bosco

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Ciambella ai frutti di bosco

Condividi

Non esiste nulla di meglio che iniziare la giornata con un dolce soffice e profumato, come la ciambella ai frutti di bosco, un dolce golosissimo, realizzato con ingredienti semplici e perfetto anche per la merenda!

Per prima cosa accendi il forno in modalità statica a 180 °C, poi occupati dell’impasto: in una ciotola capiente sbatti (con le fruste elettriche) le uova assieme allo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, poi unisci il latte e il mascarpone, senza smettere di sbattere.

Incorpora a questo composto il sale e la farina, aggiungendone poca per volta e mescolando con una frusta in modo da non lasciare grumi. Per ultimo unisci il lievito vanigliato setacciato, mescola ancora per un minuto, poi occupati dei frutti di bosco.

Infarina i frutti di bosco precedentemente lavati e asciugati, poi incorporali nell’impasto mescolando delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno.

Una volta incorporati, versa l’impasto in uno stampo a ciambella del diametro di circa 24 centimetri ben imburrato e infarinato, dopodiché metti a cuocere il dolce nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 40-45 minuti, o comunque fino a quando sarà ben cotto, gonfio e dorato in superficie.

Per verificare la cottura del dolce, puoi fare la prova dello stecchino: infila uno stecco di legno a fondo, nell’impasto del dolce e se ne esce asciutto, vuol dire che la ciambella è pronta e può essere sfornata, altrimenti se vedi che rimane attaccato dell’impasto ancora cremoso, rimettila nel forno e prosegui la cottura per 5 minuti, poi ripeti la prova. Una volta cotta, lasciala riposare nel forno spento con lo sportello aperto per 10 minuti, dopodiché falla raffreddare completamente, prima di sformarla e servirla in tavola, cosparsa con un po’ di zucchero a velo.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Passata di pomodoro
successivo
French toast Roll up
  • 461 visualizzazioni
  • 60 min
  • 12 porzioni
  • Difficoltà media
  • 292 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

350 g di farina 00 + un po' per infarinare i frutti di bosco
200 g di zucchero semolato
4 uova medie
250 g di mascarpone
50 ml di latte
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
120 g di frutti di bosco misti
zucchero a velo q.b.
precedente
Passata di pomodoro
successivo
French toast Roll up

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.