; ; Ricetta Ciambella al cacao - La ricetta di Piccole Ricette
Ciambella al cacao

Ciambella al cacao

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Ciambella al cacao

Condividi

La ciambella al cacao è un dolce facile da preparare, perfetto per uno spuntino o una merenda, ma anche come conclusione di un pasto.

Per prima cosa devi rompere le uova separando i tuorli dagli albumi e mettili in ciotole separate.

Sbatti quindi con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero semolato, fino ad ottenere una crema liscia, chiara e gonfia. Incorpora a questa crema metà della farina, tutto l’olio e il latte, mescolando bene per non lasciare grumi.

In una ciotola a parte monta a neve gli albumi con le fruste elettriche e quando saranno ben montati (in pratica, capovolgendo la ciotola, la neve non deve muoversi di un millimetro), incorporali delicatamente alla crema di tuorli e farina aiutandoti con un cucchiaio di legno, effettuando dei movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Una volta incorporata tutta la neve di albumi, aggiungi il resto della farina setacciata assieme al cacao, al lievito e al sale. Alla fine dovrai ottenere una pastella non troppo liquida.

Versa l’impasto ottenuto in uno stampo per ciambelle ben imburrato e infarinato, quindi mettilo a cuocere in forno statico caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti, o comunque finché la ciambella sarà completamente cotta. Per sicurezza puoi fare la prova dello stecchino: se uno stecchino di legno infilato nel dolce ne uscirà pulito, allora vuol dire che la ciambella è cotta, altrimenti prosegui la cottura per altri 5 minuti e ripeti la prova.

Una volta cotta, sfornala, toglila dallo stampo e lasciala raffreddare prima di servirla cosparsa di zucchero a velo.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 40 min
  • 12 porzioni
  • Difficoltà media
  • 333 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 uova
200 g di zucchero semolato
350 g di farina 00
50 g di cacao amaro in polvere
180 ml di olio di semi
200 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale