Ricetta Ciambella al succo di frutta - La ricetta di Piccole Ricette
Ciambella al succo di frutta

Ciambella al succo di frutta

Soffice e senza lattosio

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Ciambella al succo di frutta

Condividi

La ciambella al succo di frutta è un dolce da credenza davvero soffice e profumato, senza lattosio e semplicissimo da preparare. La scelta del succo è assolutamente libera, vanno bene succhi di frutta come pesca, pera, ma anche ACE o ad altra frutta. ovviamente il risultato cambierà leggermente in base al succo utilizzato.

Se vuoi preparare in casa anche il succo di frutta, puoi seguire la ricetta://3657 Succo di frutta alla pesca.

Per preparare la Ciambella al succo di frutta inizia setacciando in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi, quindi: 240 g di farina 00, 160 g di zucchero semolato, 11 g di lievito vanigliato per dolci e 1 pizzico di sale, poi tieni da parte questo mix.

In un’altra ciotola metti invece gli ingredienti umidi: 2 uova medie, 40 g di olio di semi di mais, 180 ml di succo di frutta a scelta, i semi di mezza bacca di vaniglia e la scorza grattugiata di un limone non trattato, quindi con una frusta a mano sbatti il tutto in maniera da ottenere un composto uniforme.

Ora non ti resta che unire il composto liquido a quello secco, poi mescola il tutto, sempre con una frusta a mano giusto il tempo che ti servirà ad amalgamare gli ingredienti. Mi raccomando, non mescolare troppo altrimenti il dolce risulterà gommoso dopo la cottura.

Versa il composto in uno stampo da ciambelle da circa 22 centimetri di diametro, quindi mettilo a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 40-45 minuti.

Per preparare questa deliziosa Ciambella al succo di frutta, di solito io utilizzo uno stampo come questo https://amzn.to/2M4i7oP ossia uno stampo a ciambella da 22 centimetri con i bordi piuttosto alti e scanalato.

Per verificarne la cottura, fai la prova dello stecchino, infilando uno stecco di legno al centro del dolce, se esce asciutto e senza impasto cremoso attaccato, significa che è pronto e che può essere sfornato, altrimenti rimettilo nel forno e prosegui la cottura per 5 minuti, poi ripeti la prova.

Una volta cotta, sforna la tua ciambella al succo di frutta e lasciala raffreddare completamente, prima di toglierla dallo stampo.

Una volta fredda, prepara la glassa: in una ciotolina mescola 140 g di zucchero a velo assieme a 2 cucchiai di succo di limone, poi versa la glassa sul dolce sformato e lasciala seccare completamente.

La tua Ciambella al succo di frutta è pronta per essere tagliata a fette e servita!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Salmone all'ananas
precedente
Salmone all’ananas
Linguine alle mazzancolle
successivo
Linguine alle mazzancolle
  • 60 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 323 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

240 g di farina 00
160 g di zucchero semolato
11 g di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale
2 uova medie
40 g di olio di semi di mais
180 ml di succo di frutta a scelta
i semi di mezza bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di un limone non trattato
140 g di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di limone
Salmone all'ananas
precedente
Salmone all’ananas
Linguine alle mazzancolle
successivo
Linguine alle mazzancolle