Ricetta Ciambellone al rum e bacche di Goji - La ricetta di Piccole Ricette
Ciambellone al rum e bacche di Goji

Ciambellone al rum e bacche di Goji

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Ciambellone al rum e bacche di Goji

Condividi

Questo ciambellone è perfetto per le feste, soprattutto quelle natalizie e di inizio anno, non solo per via del suo aroma caldo, ma anche perché contiene delle piccole perle di benessere. Le bacche di Goji, fresche o essiccate, sono usate da secoli nella medicina cinese. Si dice che ritardino l’invecchiamento dell’organismo, contengano componenti antiossidanti e abbiano un effetto paragonabile a quello della vitamina C.

Rompi 3 uova in una terrina capiente e lavorale, usando le fruste elettriche, con 180 g di zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci alle uova 150 g di burro fuso, un pizzico di sale e amalgama per bene.

A questo punto, incorpora 300 g di farina 00 e 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, e continua a lavorare con le fruste fino a rendere il composto omogeneo.

Per finire, aggiungi 50 ml di rum e 100 g di bacche di Goji (per evitare che le bacche scendano tutte verso il basso, infarinale bene prima di aggiungerle all’impasto). Mescola con una spatola in maniera da distribuire uniformemente le bacche, poi versa il composto in uno stampo per ciambelle da 24 centimetri circa, precedentemente imburrato e infarinato.

Riscalda il forno in modalità statica a 180 °C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata, inforna e fai cuocere il dolce per 40 minuti circa. Per capire se è cotto, fai la classica prova dello stecchino, infilandolo nel ciambellone: se esce con dell’impasto cremoso attaccato significa che deve cuocere ancora, altrimenti è pronto.

Una volta sfornato, lascialo riposare e intiepidire, poi toglilo dallo stampo e trasferiscilo su un piatto da portata. Prima di servirlo, spolverizzalo con lo zucchero a velo e, per dargli un tocco davvero unico, fagli un bel fiocco con un nastrino di raso rosso, come se fosse un pacchetto regalo.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Salatini veloci alla cipolla
successivo
Pizza cacio e pepe
  • 639 visualizzazioni
  • 60 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 428 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di farina 00
180 g di zucchero semolato
150 g di burro fuso
100 g di bacche di Goji essiccate
50 ml di rum
3 uova
1 bustina di lievito vanigliato per dolci (16 g)
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
burro per lo stampo q.b.
farina per le bacche e lo stampo q.b.
precedente
Salatini veloci alla cipolla
successivo
Pizza cacio e pepe