Ricetta Ciambellone alla Nutella - La ricetta di Piccole Ricette
Ciambellone alla Nutella

Ciambellone alla Nutella

Golosa e irresistibilmente soffice

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
  • 90 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 424 Kcal

Ingredienti

200 g di farina 00
160 g di zucchero
10 g di cacao in polvere
200 g di Nutella
8 g di lievito vanigliato per dolci
4 uova medie
80 ml di latte (facoltativo)
80 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
riccioli di cioccolato fondente per decorare q.b.

Ingredienti

Preparazione Ciambellone alla Nutella

Condividi

La Nutella, si sa, è amata da grandi e piccini e il ciambellone alla Nutella è un dolce perfetto da gustare in ogni momento della giornata e in ogni stagione. L’impasto di questo ciambellone è arricchito da tanta Nutella che donerà al dolce il suo aroma e sapore inconfondibile.

Per preparare il Ciambellone alla Nutella comincia separando i tuorli dagli albumi di 4 uova e mettili in ciotole separate. Con le fruste elettriche monta gli albumi a neve ferma e tienili un momento da parte, poi unisci 160 g di zucchero nella ciotola assieme ai tuorli e monta il tutto, sempre con le fruste elettriche, fino a quando avrai ottenuto un composto gonfio e di color giallo pallido.

In un pentolino posto su fuoco basso fai scaldare 200 g di Nutella, giusto il tempo che diventi più fluida, poi uniscine 100 g al composto di tuorli e zucchero, aggiungi 80 ml di olio di semi e mescola bene con una frusta a mano in maniera da incorporarli bene.

In una ciotola a parte setaccia 200 g di farina 00 assieme a 10 g di cacao in polvere, 8 g di lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale, quindi unisci questo mix secco al composto di tuorli e Nutella, mescolando bene con una frusta a mano e cercando di non lasciare grumi.

A questo punto incorpora all’impasto gli albumi montati a neve e mescola il tutto con una spatola, effettuando movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontarli.

Per finire, valuta la consistenza dell’impasto: dovrà essere cremosa ma non troppo soda e nemmeno troppo liquida, questo dipende molto dalle uova utilizzate, quindi se vedi che l’impasto è troppo sodo, puoi renderlo più fluido aggiungendo fino a 80 ml di latte.

Una volta pronto l’impasto, versalo in uno stampo da ciambelle del diametro di circa 26 centimetri, precedentemente imburrato e infarinato.

Di solito, per preparare questo ciambellone, utilizzo uno stampo come questo https://amzn.to/2OdZMYo che ha le dimensioni giuste per queste dosi.

Metti a cuocere il tuo Ciambellone alla Nutella nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 55-60 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotto anche internamente.

Prima di sfornarlo fai sempre la prova dello stecchino: infila uno stecco di legno al centro del dolce e se ne esce pulito e senza impasto cremoso attaccato, significa che il ciambellone è cotto, altrimenti lascialo cuocere altri 5 minuti, dopodiché ripeti la prova.

Una volta sfornato, lascialo raffreddare completamente poi sformalo e versaci sopra i 100 g di Nutella ammorbidita e guarniscilo con i riccioli di cioccolato fondente tritato.

Se ami i dolci a base di Nutella, allora ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://1307 Torta di Nutella, che si prepara con solo due ingredienti.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Spaghetti aglio olio e pomodorini
precedente
Spaghetti aglio olio e pomodorini
Vongole al prosciutto
successivo
Vongole al prosciutto

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url
Spaghetti aglio olio e pomodorini
precedente
Spaghetti aglio olio e pomodorini
Vongole al prosciutto
successivo
Vongole al prosciutto