Ricetta Ciambellone integrale alle carote - La ricetta di Piccole Ricette
Ciambellone integrale alle carote

Ciambellone integrale alle carote

Il dolce ideale... sempre!

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Ciambellone integrale alle carote

Condividi

Il ciambellone integrale alle carote è un dolce davvero delizioso, soffice e croccantino al tempo stesso, dolce ma non troppo e con tutta la bontà delle carote, insomma l’ideale per la colazione, la merenda, uno spuntino e tutte le occasioni che possono venirti in mente.

Per cominciare, trita finemente 250 g di carote con un mixer o un tritatutto, fino quasi a ridurle a una purea, poi tieni questa purea da parte.

In una ciotola setaccia 300 g di farina integrale assieme a una bustina di lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale, quindi tieni da parte anche questo mix secco.

In una ciotola a parte sbatti con le fruste elettriche 3 uova a temperatura ambiente assieme a 120 g di zucchero di canna, fino a quando avrai ottenuto un composto molto gonfio e chiaro, poi senza smettere di sbattere unisci a filo 120 g di olio di semi di mais e successivamente la purea di carote, poi per ultima la scorza grattugiata di un’arancia non trattata.

Aggiungi a questo punto poco mix di farina per volta, mescolando bene il tutto con una spatola o una frusta a mano, facendo attenzione a non lasciare grumi di farina.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungi 100 g di noci sgusciate e 100 g di nocciole sgusciate (se vuoi puoi lasciarle intere oppure tritarle grossolanamente), quindi mescola il tutto per distribuirle uniformemente nell’impasto.

Versa l’impasto in uno stampo a ciambella da circa 24 centimetri di diametro ben oliato e infarinato e mettilo a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 35-40 minuti o comunque fino a quando sarà completamente cotto.

Per verificarne la cottura, fai la prova dello stecchino, infilando uno stecco di legno al centro del dolce, se esce asciutto e senza impasto cremoso attaccato, significa che è pronto e che può essere sfornato, altrimenti rimettilo nel forno e prosegui la cottura per 5 minuti, poi ripeti la prova.

Una volta cotto, sforna il ciambellone integrale alle carote e lascialo raffreddare completamente, prima di toglierlo dallo stampo, spolverizzarlo con lo zucchero a velo e servirlo.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Bucce di patate al forno
precedente
Bucce di patate al forno
Salmone al vapore con verdure
successivo
Salmone al vapore con verdure
  • 269 visualizzazioni
  • 90 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 415 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di carote pulite e sbucciate
300 g di farina integrale
1 bustina di lievito vanigliato per dolci (16 g)
1 pizzico di sale
3 uova a temperatura ambiente
120 g di zucchero di canna
120 g di olio di semi di mais
la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
100 g di noci sgusciate
100 g di nocciole sgusciate
olio di semi e farina per lo stampo q.b.
zucchero a velo per la finitura q.b.
Bucce di patate al forno
precedente
Bucce di patate al forno
Salmone al vapore con verdure
successivo
Salmone al vapore con verdure

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.