Ricetta Cinnamon rolls - La ricetta di Piccole Ricette
Cinnamon rolls

Cinnamon rolls

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Cinnamon rolls

Condividi

I Cinnamon Rolls sono dei deliziosi dolcetti alla cannella, onnipresenti nelle vetrine di ogni Bakery e caffè d’America, anche se le loro origini sono del Nord Europa. Se ami la cannella, non potrai più rinunciare a questo dolcetto!

Per prima cosa scalda il latte e l’acqua mescolati assieme, in un pentolino posto su fuoco basso finchè non saranno diventati tiepidi, poi spegni il fuoco e aggiungi il burro freddo (80 g), 100 g di zucchero di canna, la vanillina e il lievito di birra disidratato, quindi mescola bene, lasciando sciogliere completamente tutto quanto.

Versa questo composto in una ciotola capiente e lascialo riposare per 5 minuti, poi aggiungi metà della farina setacciata e mescola bene, cercando di non lasciare grumi. Quando avrai ottenuto un composto liscio, incorpora l’uovo, il tuorlo e il sale e per ultima, anche la farina rimanente, impastando bene il tutto con le mani. Se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso, puoi aggiungere un altro po’ di farina, finchè non otterrai un panetto liscio, elastico e morbido, che non si appiccica alle dita.

Trasferisci l’impasto in una ciotola unta di olio di semi, coprilo con la pellicola trasparente (anch’essa unta di olio), e infine copri tutto con un panno, quindi lascia lievitare finché avrà raddoppiato il suo volume: per questo ci vorranno circa 2 ore.

Nel frattempo mescola in una ciotolina 180 g di zucchero bruno e 3 cucchiai di cannella in polvere, e quando sarà trascorso il tempo di riposo, riprendi l’impasto e sgonfialo delicatamente, poi trasferiscilo sul piano di lavoro infarinato e stendilo con il mattarello fino a formare una sfoglia rettangolare di 30X40 centimetri.

Spalma 60 g di burro ammorbidito sul rettangolo di pasta (lascia un centimetro di pasta libera sui lati, così non farai fatica a chiuderlo), poi cospargilo uniformemente con il mix di zucchero bruno e cannella.

Avvolgi il rettangolo di pasta su se stesso, partendo dal lato più lungo, in modo da ottenere un salsiccione lungo e spesso: premilo delicatamente per compattarlo e mettilo in frigorifero per mezz’ora circa in modo che si rassodi bene, dopodichè taglialo in 20 fette spesse circa 2 centimetri.

Disponi le fettine in due pirofile ben imburrate, avendo cura di lasciare un pochino di spazio tra una fetta e l’altra, quindi coprile con la pellicola e poi con un panno, lasciandole lievitare per almeno altri 50 minuti, in un luogo tiepido. Nel frattempo scalda il forno a 200 °C.

Trascorso il tempo di riposo, togli la pellicola, il panno e inforna i Cinnamon Rolls per circa 20-25 minuti, finchè non saranno cotti e ben dorati in superficie.

Nel frattempo prepara la glassa: in una ciotolina setaccia 100 g di zucchero a velo assieme a un cucchiaino di cannella in polvere, poi aggiungi 1 cucchiaio di acqua tiepida, mescola bene e aggiungi anche il secondo cucchiaio di acqua tiepida: dovrai ottenere una crema bianca e spessa, quindi in caso puoi aggiungere un po’ di acqua o di zucchero a seconda della consistenza.

Una volta sfornati i Cinnamon Rolls, toglili subito dalla teglia e lasciali raffreddare su di una gratella, decorandoli con la glassa quando sono ancora caldi (per decorarli ti basterà far colare la glassa sui Rolls da un cucchiaino).

Servi i Cinnamon Rolls tiepidi o freddi e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc
  • 685 visualizzazioni
  • 240 min
  • 20 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 254 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

100 ml di latte
100 ml di acqua
80 g di burro freddo
500 g di farina 00
100 g di zucchero di canna
180 g di zucchero bruno
1 uovo intero + 1 tuorlo
7 g di lievito di birra disidratato
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di cannella in polvere
60 g di burro ammorbidito
2 cucchiai di acqua tiepida
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di cannella in polvere
olio di semi q.b.
precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc