Ricetta Cipolle in carrozza - La ricetta di Piccole Ricette

Cipolle in carrozza
Una ricetta maiala che più maiala non si può

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Cipolle in carrozza

Condividi

Le cipolle in carrozza sono una deliziosa e saporita variante della più classica ricetta://831 Mozzarella in carrozza oppure della ricetta://1977 Mozzarella in carrozza al forno. Questa ricetta prevede una cottura variabile delle cipolle, che potranno essere ben caramellizzate, ma se le preferisci meno cotte, potrai cuocerle per meno tempo, decidendo così il grado di cottura si avvicina di più ai tuoi gusti, inoltre potrai decidere se friggerle o cuocerle al forno.

Per cominciare, occupati della cipolla: pelala, tagliala a fettine sottili e mettila a rosolare in una padella assieme a un filo di olio di oliva e un pizzico di sale, poi lasciala cuocere fino a quando avrà raggiunto i grado di cottura che desideri. Puoi lasciarla un po’ indietro, quindi molto chiara e morbida, oppure puoi cuocerla fino a quando sarà diventata bruna e ben caramellata. Una volta cotta, spegni il fuoco e tienila da parte.

In un piatto fondo sbatti con una forchetta l’uovo assieme a 2 cucchiai di latte e un pizzico di sale, poi tieni questo mix da parte.

Disponi 2 fette di pane in cassetta sul piano di lavoro e adagia su queste le fette di provola dolce o di cheddar e le cipolle cotte, avendo cura di lasciare i bordi del pane liberi tutt’intorno, per circa 1 centimetro.

Spennella i bordi di pane rimasti liberi con il mix di uovo e latte, poi copri con le restanti 2 fette di pane e premi bene i panini, specialmente sui bordi: questo aiuterà a non far fuoriuscire il formaggio in fase di cottura.

A questo punto passa i panini prima nel mix di uovo e latte e poi nel pangrattato, panandoli bene.

Ora puoi decidere se friggerle o farle al forno. Se le vuoi friggere, mettile a cuocere in una padella con abbondante olio di semi di arachidi ben caldo e quando saranno dorate da entrambi i lati, prelevale con una schiumarola e lasciale asciugare per un minuto su carta assorbente da cucina.

Se invece le vuoi cuocere in forno, disponile su di una teglia foderata con carta da forno, irrorale con un filo di olio di oliva e mettile a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 15-20 minuti, o comunque fino a quando saranno ben dorate e il formaggio completamente sciolto.

Salale leggermente e servi le cipolle in carrozza ben calde e filanti. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

4.4/5 | 5 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Torta al cioccolato e cachi vaniglia
precedente
Torta al cioccolato e cachi vaniglia
Pizza mortadella e pistacchio
successivo
Pizza mortadella e pistacchio
  • 1.593 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 520 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 cipolla bianca media
4 fette di pane in cassetta
4 fette sottili di provola dolce o Cheddar
1 uovo
2 cucchiai di latte
pangrattato q.b.
olio di semi di arachidi q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Torta al cioccolato e cachi vaniglia
precedente
Torta al cioccolato e cachi vaniglia
Pizza mortadella e pistacchio
successivo
Pizza mortadella e pistacchio