Ricetta Cocchini - La ricetta di Piccole Ricette

Cocchini

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Cocchini

Condividi

I cocchini sono dei deliziosi biscottini a base di cocco secco, albumi e zucchero. Questa ricetta prevede che, una volta cotti, vengano arricchiti da cioccolato fondente sciolto, ma è facoltativo, quindi puoi tranquillamente servire i dolcetti così come sono. Per evitare che possano diventare duri, ti consiglio di non cuocerli troppo, quindi mettili nel forno ben caldo e sfornali appena saranno leggermente dorati in superficie.

Per preparare questi biscottini metti in una ciotola 120 g di albume, 100 g di zucchero semolato, 250 g di cocco secco grattugiato e un pizzico di sale, quindi mescola delicatamente e a lungo con una spatola per amalgamare il tutto. Con questo procedimento otterrai dei cocchini più asciutti, leggeri e ariosi.

Se invece vuoi ottenere dei cocchini un po’ più gommosetti e leggermente meno ariosi (ma più umidi internamente), puoi montare gli albumi a neve ferma assieme al pizzico di sale, incorporare lo zucchero senza smettere di sbattere e aggiungere per ultimo il cocco secco, mescolando con una spatola. Non ti preoccupare se gli albumi si smonteranno, una volta incorporato il cocco, è normale.

Prelevando poco composto alla volta, forma circa 25 palline e disponile su di una placca o una teglia dai bordi bassi, foderata con carta da forno. Modellandole con le mani, dai alle palline una forma leggermente piramidale, facendo attenzione a non compattarle troppo, altrimenti i cocchini risulteranno molto duri. Evita però anche di compattarle troppo poco, per evitare che una volta cotti, i cocchini possano sbriciolarsi.

Trasferisci i cocchini in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 15-18 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati in superficie, dopodiché sfornali e lasciali freddare su una gratella per biscotti.

Nel frattempo fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tritato, mettendolo in una ciotola posta su di una pentola con acqua in ebollizione.

Appena il cioccolato sarà ben sciolto, toglilo dal fuoco e utilizzalo per guarnire i cocchini: immergi la base dei biscottini nel cioccolato fuso e adagiali man mano su un foglio di carta da forno, poi decorali con fili di cioccolato, facendo colare il cioccolato fuso da un cucchiaio o da una piccola tasca da pasticcere.

Non appena il cioccolato si sarà rappreso, i cocchini saranno pronti per essere serviti con un caffè o un tè.

Questi biscottini si mantengono bene fino a 5 giorni se conservati a temperatura ambiente in una scatola di latta ben chiusa.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Curry veloce di ceci
Caccavelle alle melanzane
successivo
Caccavelle alle melanzane
  • 1.086 visualizzazioni
  • 30 min
  • 25 porzioni
  • Difficoltà media
  • 92 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

120 g di albume (circa 3 albumi)
1 pizzico di sale
100 g di zucchero semolato
250 g di cocco secco grattugiato
100 g di cioccolato fondente tritato
precedente
Curry veloce di ceci
Caccavelle alle melanzane
successivo
Caccavelle alle melanzane

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.