; ; Ricetta Cocchini - La ricetta di Piccole Ricette

Cocchini

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Cocchini

Condividi

I cocchini sono dei deliziosi biscottini a base di cocco secco, albumi e zucchero. Questa ricetta prevede che, una volta cotti, vengano arricchiti da cioccolato fondente sciolto, ma è facoltativo, quindi puoi tranquillamente servire i dolcetti così come sono. Per evitare che possano diventare duri, ti consiglio di non cuocerli troppo, quindi mettili nel forno ben caldo e sfornali appena saranno leggermente dorati in superficie.

Per preparare questi biscottini metti in una ciotola 120 g di albume, 100 g di zucchero semolato, 250 g di cocco secco grattugiato e un pizzico di sale, quindi mescola delicatamente e a lungo con una spatola per amalgamare il tutto. Con questo procedimento otterrai dei cocchini più asciutti, leggeri e ariosi.

Se invece vuoi ottenere dei cocchini un po’ più gommosetti e leggermente meno ariosi (ma più umidi internamente), puoi montare gli albumi a neve ferma assieme al pizzico di sale, incorporare lo zucchero senza smettere di sbattere e aggiungere per ultimo il cocco secco, mescolando con una spatola. Non ti preoccupare se gli albumi si smonteranno, una volta incorporato il cocco, è normale.

Prelevando poco composto alla volta, forma circa 25 palline e disponile su di una placca o una teglia dai bordi bassi, foderata con carta da forno. Modellandole con le mani, dai alle palline una forma leggermente piramidale, facendo attenzione a non compattarle troppo, altrimenti i cocchini risulteranno molto duri. Evita però anche di compattarle troppo poco, per evitare che una volta cotti, i cocchini possano sbriciolarsi.

Trasferisci i cocchini in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 15-18 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati in superficie, dopodiché sfornali e lasciali freddare su una gratella per biscotti.

Nel frattempo fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente tritato, mettendolo in una ciotola posta su di una pentola con acqua in ebollizione.

Appena il cioccolato sarà ben sciolto, toglilo dal fuoco e utilizzalo per guarnire i cocchini: immergi la base dei biscottini nel cioccolato fuso e adagiali man mano su un foglio di carta da forno, poi decorali con fili di cioccolato, facendo colare il cioccolato fuso da un cucchiaio o da una piccola tasca da pasticcere.

Non appena il cioccolato si sarà rappreso, i cocchini saranno pronti per essere serviti con un caffè o un tè.

Questi biscottini si mantengono bene fino a 5 giorni se conservati a temperatura ambiente in una scatola di latta ben chiusa.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Curry veloce di ceci
Caccavelle alle melanzane
successivo
Caccavelle alle melanzane
  • 30 min
  • 25 porzioni
  • Difficoltà media
  • 92 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

120 g di albume (circa 3 albumi)
1 pizzico di sale
100 g di zucchero semolato
250 g di cocco secco grattugiato
100 g di cioccolato fondente tritato
precedente
Curry veloce di ceci
Caccavelle alle melanzane
successivo
Caccavelle alle melanzane