Ricetta Cocco al cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette
Cocco al cioccolato

Cocco al cioccolato

Il coccobbello con la marcia in più

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Cocco al cioccolato

Condividi

Il Cocco al cioccolato è un dessert molto estivo, una fresca sfiziosità da concedersi come merenda o dopo un pasto leggero, magari a base di pesce. La preparazione è semplice e volendo puoi fare affidamento sul cocco già pronto che trovi al supermercato nelle vaschette, anche se, a tutti gli effetti, aprire il cocco non non è poi così difficile e volendo potrai poi usare il guscio per servire il tuo cocco al cioccolato.

Se hai comprato una noce di cocco intera, puoi aprirla seguendo i consigli che trovi nel mio articolo https://www.piccolericette.net/piccolericette/come-aprire-facilmente-una-noce-di-cocco/ e nel quale potrai vedere anche il video.

Per cominciare quindi, occupati della crema al cioccolato: versa 125 ml di panna fresca liquida e 30 ml di latte intero in un pentolino e porta a sfiorare il bollore. Nel frattempo, trita 200 g di cioccolato fondente e mettilo in una ciotola.

Quando la panna sarà calda, versane metà nella ciotola del cioccolato e inizia a mescolare, tenendo in caldo il resto. Quando la panna e il cioccolato si saranno amalgamati per bene, aggiungi la panna rimasta e mescola per farla incorporare al cioccolato, fino a ottenere una crema consistente ma liscia.

Lascia raffreddare o intiepidire la tua crema al cioccolato e nel frattempo metti il cocco a pezzetti in una ciotola o in bicchierini individuali.

Volendo servirlo come come dessert, puoi metterlo in piccoli bicchierini monoporzione come questi https://amzn.to/3hdralU che sono dei bicchierini perfetti per questo scopo.

Poco prima di servire il dessert, versa la salsa al cioccolato sul cocco e voilà, il tuo cocco al cioccolato è pronto per essere servito! 

Se vuoi arricchire il tuo cocco al cioccolato, puoi aggiungere qualche noce pecan allo sciroppo d’acero per guarnire. Se vuoi le puoi preparare seguendo la ricetta://4502 Noci pecan allo sciroppo d’acero.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Orecchiette in insalata
precedente
Orecchiette in insalata
Carpaccio di bresaola
successivo
Carpaccio di bresaola
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 562 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

la polpa a pezzetti di una noce di cocco
200 g di cioccolato fondente
125 ml di panna fresca liquida
30 ml di latte intero
Orecchiette in insalata
precedente
Orecchiette in insalata
Carpaccio di bresaola
successivo
Carpaccio di bresaola