; ; Ricetta Colcannon - La ricetta di Piccole Ricette
Colcannon

Colcannon

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Colcannon

Condividi

L’irlanda è una terra meravigliosa, ricca di tradizioni e di storia, cosa che non può non riflettersi nei suoi piatti tradizionali, decisamente saporiti e ricchi di ingredienti genuini. Il colcannon non fa eccezione e questo ricco contorno è l’accompagnamento ideale dello stufato tipico di quelle zone, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1627 Stufato irlandese.

Per preparare questo delizioso contorno, comincia occupandoti delle patate: pelane 1 kg, tagliale a pezzetti da circa 2-3 centimetri e mettile in una pentola colma di acqua fredda. Porta ad ebollizione e lascia cuocere le patate per 10-12 minuti, o comunque fino a quando saranno ben cotte e morbide, quindi scolale e tienile da parte.

Nel frattempo lava e pulisci la verza, poi tagliala a striscioline sottili e mettila in una ciotola. Alla fine dovrai ottenere 350 g di verza pulita.

Taglia a rondelle sottili i 3 cipollotti, utilizzando sia la parte verde che quella bianca ed eliminando solo le parti rovinate, poi tieni da parte anche questi.

Fai scaldare 4 cucchiai di olio di oliva in una casseruola posta su fuoco basso, poi unisci 350 g di verza e lasciala cuocere a fuoco basso per 10 minuti, fino a quando sarà appassita, dopodichè prelevane un pochino e mettila in una ciotolina (una manciata sarà sufficiente, servirà solo come decorazione), aggiungi i cipollotti alla verza rimasta nella casseruola e prosegui la cottura per 5 minuti.

A questo punto unisci nella casseruola anche le patate bollite, scolate e schiacciate con una forchetta, 200 ml di latte intero caldo e cuoci il tutto per qualche minuto, mescolando spesso.

Quando il composto sarà ben denso e avrà assunto la consistenza di un purè, aggiustalo di sale e pepe, poi versalo in una ciotola capiente, con un cucchiaio forma un buco nel mezzo e sistemaci 40 g di burro a pezzetti, dopodiché copri il burro con la verza tenuta da parte e servi subito il colcannon in tavola. Buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Trota all’arancia
successivo
Biscotti alla crema di limoni
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 388 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di patate a pasta bianca
350 g di verza pulita
3 cipollotti verdi
200 ml di latte intero caldo
40 g di burro a pezzetti
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Trota all’arancia
successivo
Biscotti alla crema di limoni