Ricetta Colcannon - La ricetta di Piccole Ricette
Colcannon

Colcannon

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Colcannon

Condividi

L’irlanda è una terra meravigliosa, ricca di tradizioni e di storia, cosa che non può non riflettersi nei suoi piatti tradizionali, decisamente saporiti e ricchi di ingredienti genuini. Il colcannon non fa eccezione e questo ricco contorno è l’accompagnamento ideale dello stufato tipico di quelle zone, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1627 Stufato irlandese.

Per preparare questo delizioso contorno, comincia occupandoti delle patate: pelane 1 kg, tagliale a pezzetti da circa 2-3 centimetri e mettile in una pentola colma di acqua fredda. Porta ad ebollizione e lascia cuocere le patate per 10-12 minuti, o comunque fino a quando saranno ben cotte e morbide, quindi scolale e tienile da parte.

Nel frattempo lava e pulisci la verza, poi tagliala a striscioline sottili e mettila in una ciotola. Alla fine dovrai ottenere 350 g di verza pulita.

Taglia a rondelle sottili i 3 cipollotti, utilizzando sia la parte verde che quella bianca ed eliminando solo le parti rovinate, poi tieni da parte anche questi.

Fai scaldare 4 cucchiai di olio di oliva in una casseruola posta su fuoco basso, poi unisci 350 g di verza e lasciala cuocere a fuoco basso per 10 minuti, fino a quando sarà appassita, dopodichè prelevane un pochino e mettila in una ciotolina (una manciata sarà sufficiente, servirà solo come decorazione), aggiungi i cipollotti alla verza rimasta nella casseruola e prosegui la cottura per 5 minuti.

A questo punto unisci nella casseruola anche le patate bollite, scolate e schiacciate con una forchetta, 200 ml di latte intero caldo e cuoci il tutto per qualche minuto, mescolando spesso.

Quando il composto sarà ben denso e avrà assunto la consistenza di un purè, aggiustalo di sale e pepe, poi versalo in una ciotola capiente, con un cucchiaio forma un buco nel mezzo e sistemaci 40 g di burro a pezzetti, dopodiché copri il burro con la verza tenuta da parte e servi subito il colcannon in tavola. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Trota all’arancia
successivo
Biscotti alla crema di limoni
  • 575 visualizzazioni
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 388 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di patate a pasta bianca
350 g di verza pulita
3 cipollotti verdi
200 ml di latte intero caldo
40 g di burro a pezzetti
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Trota all’arancia
successivo
Biscotti alla crema di limoni

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.