Videoricetta Colomba di Pasqua farcita - La ricetta di Piccole Ricette

Colomba di Pasqua farcita
La colomba golosa e irresistibile

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Vegetariana

Prepararla è davvero semplice e sarà gradita da tutti!

Ingredienti

Preparazione Colomba di Pasqua farcita

Condividi

La Colomba di pasqua è sicuramente il dolce più apprezzato durante il pranzo di Pasqua e di Pasquetta, ma perché non renderla ancora più speciale? Come questa Colomba di pasqua farcita con una crema al mascarpone e fragole a pezzetti che la renderanno davvero super golosa e irresistibile. La sua preparazione è davvero molto semplice, ma per evitare che possa inumidirsi troppo, ti consiglio di non prepararla con troppo anticipo.

Per preparare la Colomba di pasqua farcita, comincia occupandoti della crema al mascarpone: in una ciotola mescola 500 g di mascarpone per qualche istante, in modo da renderlo più morbido, dopodiché aggiungi 100 g di zucchero a velo precedentemente setacciato e una fialetta di aroma al limone, quindi mescola ancora per qualche secondo, fino a quando lo zucchero sarà completamente incorporato.

A questo punto unisci 250 ml di panna fresca liquida da montare freddissima, appena tirata fuori dal frigorifero, poi monta il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere una crema ben gonfia e dalla consistenza densa.

Taglia la colomba in tre strati, avendo cura di tenere lo strato di base un pochino più alto degli altri due, poi con una spatola ricopri il primo strato di crema.

Di solito per tagliare la colomba io utilizzo un taglia torte a filo come questo http://amzn.to/2A7GAPG che è regolabile e molto comodo.

Cospargi la crema con metà delle fragole tagliate a pezzetti e poi copri con il secondo strato di colomba, quindi procedi come prima.

Copri il tutto con la parte superiore della colomba e premi leggermente con le mani in modo da far aderire bene gli strati alla crema, dopodiché trasferisci la colomba in frigo fino al momento di consumarla. Buona Pasqua e buon appetito!

Se vuoi utilizzare una colomba fatta in casa, puoi seguire la ricetta://882 Colomba di Pasqua.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

4.3/5 | 4 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Panini ripieni al vapore
precedente
Panini ripieni al vapore
Melanzane dorate
successivo
Melanzane dorate
  • 389 visualizzazioni
  • 40 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 594 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 Colomba di Pasqua da 1 kg
500 g di mascarpone
250 ml di panna fresca liquida fredda di frigorifero
100 g di zucchero a velo
1 fialetta di aroma al limone da 5 ml
400 g di fragole pulite e tagliate a pezzetti
Panini ripieni al vapore
precedente
Panini ripieni al vapore
Melanzane dorate
successivo
Melanzane dorate