; ; Ricetta Composta di fragole alla lavanda - La ricetta di Piccole Ricette
Composta di fragole alla lavanda

Composta di fragole alla lavanda

Perfetta per arricchire gelati e crepes

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Composta di fragole alla lavanda

Condividi

La composta di fragole alla lavanda è una preparazione perfetta da servire assieme al gelato, allo yogurt o perché no, spalmata sul pane, come fosse una confettura. Quello che differenzia una composta da una classica confettura è la minor quantità di zucchero e la cottura breve della frutta, quindi, una volta pronta, questa composta non può essere conservata in barattoli ermetici come le classiche confetture.

Per preparare questa composta, occupati innanzitutto dello sciroppo alla lavanda: in un pentolino di acciaio posto su fuoco dolce metti a sciogliere 3 cucchiai di zucchero assieme a 2 cucchiai di acqua e 1 cucchiaio di fiori di lavanda secchi o freschi, lasciando cuocere il tutto fino a quando avrai ottenuto uno sciroppo denso, trasparente e profumato.

Filtra lo sciroppo eliminando così i fiori di lavanda e tienilo un momento da parte.

Taglia a pezzetti, anche irregolari, 500 g di fragole precedentemente pulite e lavate, poi mettile in una padella antiaderente capiente assieme allo sciroppo alla lavanda, 2 cucchiai di succo di limone e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato, quindi accendi il fuoco medio e lascia cuocere le fragole per 10-15 minuti o comunque fino a quando la polpa sarà ben ammorbidita e nella padella si sarà formato parecchio sughetto leggermente denso.

Per le preparazioni che necessitano di una cottura dolce come in questo caso, utilizzo questa https://amzn.to/2sJk26p ossia una padella antiaderente con il fondo molto spesso, in questo modo il calore viene distribuito in maniera più omogenea.

Una volta cotta, spegni il fuoco e lascia raffreddare la tua Composta di fragole alla lavanda, prima di utilizzarla. Una volta pronta si conserva bene fino a 3 giorni in frigorifero ben chiusa in un barattolo.

Se vuoi potrai usare questa composta anche per arricchire delle deliziose crepes che puoi preparare seguendo la ricetta://3056 Crepes dolci e salate.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Gnocchi rosolati alle verdure
precedente
Gnocchi rosolati alle verdure
Brownies al burro di arachidi
successivo
Brownies al burro di arachidi
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 98 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di fragole pulite e lavate
1 cucchiaio di fiori di lavanda secchi o freschi
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di succo di limone
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
Gnocchi rosolati alle verdure
precedente
Gnocchi rosolati alle verdure
Brownies al burro di arachidi
successivo
Brownies al burro di arachidi