Ricetta Conchiglie al mascarpone e zucchine - La ricetta di Piccole Ricette
Conchiglie al mascarpone e zucchine

Conchiglie al mascarpone e zucchine

Cremose e saporite

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Conchiglie al mascarpone e zucchine

Condividi

Queste conchiglie al mascarpone e zucchine sono un primo piatto vegetariano semplice, cremoso e ricco, grazie alla presenza del mascarpone che formerà una cremina delicata, arricchita dal profumo e dal colore acceso dello zafferano e dal sapore delle zucchine rosolate in padella.

Per preparare le Conchiglie al mascarpone e zucchine, inizia occupandoti delle 3 zucchine: lavale bene, spuntale alle estremità e tagliale a pezzetti.

Fai scaldare un filo di olio di oliva in una padella capiente e non appena sarà ben caldo, metti a rosolare per qualche minuto la cipolla tritata e le zucchine a pezzetti, mescolandole di tanto in tanto, in maniera che si rosolino uniformemente.

Quando saranno ben ammorbidite e rosolate, aggiusta di sale poi aggiungi in padella 100 g di mascarpone, la bustina di zafferano e un goccio di acqua, quindi mescola bene e lascia sciogliere completamente il mascarpone, dopodiché unisci 20 g di pecorino romano grattugiato e 20 g di grana padano grattugiato, mescola ancora e tieni il sugo in caldo.

Fai cuocere a questo punto 200 g di conchiglie in una pentola colma di acqua leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione, poi quando saranno cotte, scolale e condiscile con il sughetto quindi servi subito le tue conchiglie al mascarpone e zucchine in tavola. Buon appetito!

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Se ami i primi piatti cremosi e magari preferisci usare anche altre verdure oltre alle zucchine, ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://3486 Spaghetti cremosi alle verdure.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Carote al bacon
precedente
Carote al bacon
Polpette di pane e verdure
successivo
Polpette di pane e verdure
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 827 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di conchiglie o altra pasta corta
3 zucchine medie
mezza cipolla bianca tritata
20 g di pecorino romano grattugiato
20 g di grana padano grattugiato
100 g di Mascarpone
1 bustina di zafferano
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Carote al bacon
precedente
Carote al bacon
Polpette di pane e verdure
successivo
Polpette di pane e verdure