Ricetta Conchiglioni al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Conchiglioni al forno

Conchiglioni al forno

Ricchi, saporiti e super filanti

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Conchiglioni al forno

Condividi

I Conchiglioni al forno sono un primo piatto saporitissimo e sostanzioso, perfetto per saziare anche il più insaziabile degli ospiti. Una volta bolliti, i conchiglioni vengono riempiti di sugo alla salsiccia e cosparsi di formaggio, così una volta cotti in forno diventeranno super filanti!

Per preparare i Conchiglioni al forno, inizia dalla preparazione del sugo: metti un filo di olio di oliva in una padella capiente posta su fuoco vivace, aggiungi la cipolla tritata, lo spicchio di aglio e falli rosolare per qualche minuto, fino a quando la cipolla sarà ben ammorbidita.

A questo punto unisci 100 g di carne macinata di manzo e 200 g di salsiccia privata della pelle e mentre cuociono, sbriciolale molto bene con una forchetta.

Non appena sia la carne che la salsiccia saranno ben cotte, aggiungi 600 g passata di pomodoro e un rametto di rosmarino, quindi aggiusta di sale e lascia cuocere il sughetto per circa 15-20 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Non appena sarà cotto e ben ristretto, spegni il fuoco, elimina lo spicchio di aglio e il rametto di rosmarino e tieni il sugo da parte, lasciandolo intiepidire.

In una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione fai cuocere 32 conchiglioni per circa 8-9 minuti, o comunque fino a quando saranno molto al dente. Scolali e raffreddali velocemente passandoli sotto un getto di acqua fredda, poi scolali nuovamente.

A questo punto puoi assemblare il tutto: in uno stampo da 24 centimetri di diametro, meglio se in ceramica o pyrex, spalma un pochino di sugo alla salsiccia e cospargilo con 20 g di grana padano grattugiato.

Di solito per questi tortiglioni io utilizzo una tortiera come questa https://amzn.to/2OKNPoW che è molto bella ed elegante così posso portarla direttamente in tavola.

Riempi un conchiglione alla volta con un pochino di sugo, aiutandoti con un cucchiaino, poi disponi i conchiglioni nello stampo, cercando di non sovrapporli troppo uno sull’altro.

Per finire distribuisci sui conchiglioni l’eventuale sugo avanzato, 400 g di provola o scamorza a dadini e i rimanenti 50 g di grana padano grattugiato.

Metti a cuocere i Conchiglioni nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30-35 minuti, o comunque fino a quando il formaggio sarà ben sciolto e i conchiglioni avranno terminato di cuocere.

Una volta cotti, sforna i tuoi Conchiglioni al forno e servili in tavola, belli caldi e filanti! Buon appetito!

Se ami i conchiglioni, allora prova la ricetta://3589 Conchiglioni alle cozze, sono sicura che non ti deluderà!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pasta frolla integrale al miele
precedente
Pasta frolla integrale al miele
Muffin salati agli spinaci e feta
successivo
Muffin salati agli spinaci e feta
  • 259 visualizzazioni
  • 90 min
  • 5 porzioni
  • Difficoltà media
  • 934 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

32 conchiglioni
600 g di passata di pomodoro
100 g di carne macinata di manzo
200 g di salsiccia privata della pelle
400 g di provola o scamorza a dadini
70 g grana padano grattugiato
1 rametto di rosmarino
1 piccola cipolla bianca tritata
1 spicchio di aglio sbucciato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Pasta frolla integrale al miele
precedente
Pasta frolla integrale al miele
Muffin salati agli spinaci e feta
successivo
Muffin salati agli spinaci e feta