
Confettura di cachi
La ricetta perfetta per gustare tutta la dolcezza dei cachi
Ingredienti
- 1 kg di cachi
- 300 g di zucchero semolato
- 1 mela cotogna
- il succo e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- i semi di 1 bacca di vaniglia
Preparazione Confettura di cachi
La confettura di cachi è una preparazione davvero particolare, fatta con la polpa di uno dei frutti autunnali per eccellenza: il caco. Si presta bene per essere gustata sia come ripieno di crostate che semplicemente spalmata sul pane, ma è eccellente anche come accompagnamento a formaggi stagionati saporiti.
L’importante, per non ottenere una confettura di cachi troppo liquida, è utilizzare cachi maturi ma ancora sodi, non troppo molli. Con queste dosi otterrai circa 750 g di confettura, io l’ho messa in vasetti da 250 g, quindi le calorie si riferiscono a 250 g di confettura.
Se ami le conserve particolari, dai sapori caldi e autunnali, allora non puoi farti sfuggire la marmellata di zucca, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1202 Marmellata di zucca.
Per prima cosa, occupati dei cachi, da cui ricaverai circa 800 g di polpa, o poco meno: elimina il picciolo, pelali, poi tagliali a pezzetti eliminando la parte centrale più chiara. A parte sbuccia anche la mela cotogna, elimina il torsolo e tagliala a dadini.
Trasferisci la polpa dei cachi a pezzetti e la mela a dadini in una pentola capiente, aggiungi il succo e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, i semi di 1 bacca di vaniglia e 300 g di zucchero semolato (se vuoi puoi anche utilizzare dello zucchero di canna).
Mescola bene il tutto, poi trasferisci la pentola su fuoco basso e fai cuocere per circa 40-45 minuti, mescolando spesso ed eliminando man mano la schiumetta che si formerà in superficie.
Trascorsi i 40 minuti potrai valutare la consistenza della confettura, mettendone un cucchiaino su un piatto inclinato: se rimarrà ferma, oppure scivolerà molto lentamente, vuol dire che è pronta, altrimenti prosegui la cottura per 10 minuti e ripeti la prova.
A fine cottura potrai passare la confettura attraverso un passaverdure, se la vuoi liscia e senza pezzi di frutta, altrimenti puoi lasciarla così com’è, un po’ più “rustica”.
Una volta pronta, lascia raffreddare la confettura e poi suddividila nei vasetti a chiusura ermetica, (quelli adatti al sottovuoto), precedentemente sterilizzati, ossia fatti bollire per 20-30 minuti e lasciati asciugare molto bene. Una piccola accortezza consiste nel non riempire troppo i vasetti, arrivando a 2 centimetri circa dal bordo di ogni vasetto, quindi richiudili con il loro coperchio.
Trasferisci i vasetti pieni di confettura in una pentola capiente, sistemando sul fondo e tra i vasetti dei canovacci che ne impediranno la rottura durante la cottura, quindi ricoprili di acqua fredda (mi raccomando, il livello dell’acqua deve superare di almeno 4 centimetri i vasetti) e porta lentamente il tutto a bollore, lasciandoli bollire per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, spegni il fuoco e lascia freddare i vasetti nella loro acqua (ci vorrà qualche ora) dopodichè tirali fuori e asciugali, verificando che il sottovuoto sia stato fatto correttamente: se premendo il tappo, non sentirai il classico ‘clic clac’, il sottovuoto si sarà formato correttamente. In caso contrario, dovrai cambiare il tappo e ripetere l’operazione.
Riponi i vasetti in un luogo fresco e al riparo dalla luce, in questo modo la confettura di cachi si conserverà per tre mesi circa. Una volta aperta, invece, va conservata in frigorifero e consumata entro qualche giorno.
Articoli correlati
Ingredienti
1 kg di cachi | |
300 g di zucchero semolato | |
1 mela cotogna | |
il succo e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato | |
i semi di 1 bacca di vaniglia |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android