Ricetta Coniglio al limone - La ricetta di Piccole Ricette
Coniglio al limone

Coniglio al limone

Il secondo piatto dal sapore intenso di limone

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Coniglio al limone

Condividi

Il coniglio è sicuramente una delle carni più prelibate, ha una carne molto magra ma davvero saporita, perciò per renderlo ancora più buono, bastano davvero pochi e semplici ingredienti, come in questo caso, perché il Coniglio al limone è un piatto capace di unire tutti e sempre molto gradito.

Per preparare il Coniglio al limone, inizia lavando bene i due limoni, poi tagliali a pezzetti grossolani e tienili da parte.

Metti 1,2 kg di coniglio a pezzi in una teglia capiente e condiscilo con un generoso filo di olio, un po’ di sale, una macinata di pepe e le erbe secche, quindi 1 cucchiaino di rosmarino secco, 1 cucchiaino di salvia secca e 1 cucchiaino di timo secco.

Solitamente, quando voglio portare in tavola direttamente la teglia, utilizzo questa https://amzn.to/2ML86d3 che è molto bella e fa la sua gran figura.

Con le mani massaggia i pezzi di coniglio in modo da condirli uniformemente, poi copri la teglia con un foglio di alluminio e trasferiscila nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C, lasciando cuocere il coniglio per circa 20 minuti.

Trascorsi questi 20 minuti, tiralo fuori e bagnalo con 50 ml di vino bianco, poi aggiungi tutti i pezzi di limone tra il coniglio (se vuoi sentirne maggiormente il sapore acidulo puoi spremerne un pò direttamente sopra i pezzi di coniglio), i due spicchi di aglio e rimetti il tutto nel forno, sempre coperto con il foglio di alluminio per altri 20 minuti.

Trascorso questo tempo togli il foglio di alluminio e rimetti il coniglio in forno per altri 5-8 minuti o comunque fino a quando sarà leggermente dorato in superficie.

Una volta cotto, sfornalo e servilo in tavola, bello caldo e fumante, magari accompagnandolo con delle buone patate, che puoi preparare seguendo la ricetta://3122 Patate novelle alla Paprica.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pane integrale alle noci
precedente
Pane integrale alle noci
Croque-madame
successivo
Croque madame
  • 70 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 453 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1,2 kg di coniglio a pezzi
1 cucchiaino di rosmarino secco
1 cucchiaino di salvia secca
1 cucchiaino di timo secco
2 limoni non trattati
2 spicchi di aglio sbucciati
50 ml di vino bianco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Pane integrale alle noci
precedente
Pane integrale alle noci
Croque-madame
successivo
Croque madame