Ricetta Coniglio al vino bianco e pancetta - La ricetta di Piccole Ricette
Coniglio al vino bianco e pancetta

Coniglio al vino bianco e pancetta

Il secondo piatto raffinato e stuzzicante

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Coniglio al vino bianco e pancetta

Condividi

Il coniglio al vino bianco e pancetta è un secondo piatto saporito, realizzato con la delicata e pregiata carne di coniglio, che ben si presta a preparazioni sia al forno che in umido, come in questo caso. I funghi champignon e la pancetta arricchiscono ulteriormente questo piatto rendendolo saporito e stuzzicante.

Per realizzare questo piatto, ti servirà un buon brodo di carne. Se vuoi puoi realizzarlo seguendo la ricetta://1580 Brodo di carne che trovi nella sezione delle preparazioni base. Se invece preferisci il brodo di verdure, puoi seguire la ricetta://3043 Brodo vegetale.

Per preparare il Coniglio al vino bianco e pancetta, inizia facendo scaldare 5 cucchiai di olio in una casseruola capiente posta su fuoco vivace e non appena sarà ben caldo, metti a soffriggere due spicchi di aglio e 120 g di pancetta dolce a dadini, per 3-4 minuti mescolando spesso.

Per cuocere questo coniglio personalmente utilizzo spesso questa https://amzn.to/2MTWDrA ossia una casseruola alta in rame stagnato, che mantiene perfettamente la temperatura.

A questo punto unisci 1 kg di coniglio a pezzi e lascialo colorire leggermente, smuovendolo spesso.

Bagna il tutto con 250 ml di vino bianco secco e aggiungi 2 rametti di rosmarino, quindi lascia cuocere fino a quando l’odore alcolico del vino sarà sparito.

Ora prosegui la cottura per un’oretta circa, aggiungendo un po’ di brodo di carne caldo quando vedi che il liquido si asciuga troppo. 

Quando mancheranno 20-25 minuti al termine della cottura aggiungi 200 g di funghi champignon a fettine, aggiusta di sale e porta a termine la cottura.

Una volta cotto, condisci il coniglio con un pochino di pepe macinato e servilo in tavola, se vuoi assieme a un buon contorno cremoso come la ricetta://1215 Puré di patate.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Biscotti alla curcuma
Lievito madre liquido
successivo
Lievito madre liquido
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 584 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di coniglio a pezzi
250 ml di vino bianco secco
500 ml di brodo di carne caldo
200 g di funghi champignon a fettine
120 g di pancetta dolce a dadini
2 spicchi di aglio sbucciati
2 rametti di rosmarino
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Biscotti alla curcuma
Lievito madre liquido
successivo
Lievito madre liquido