Ricetta Coppa di carnevale - La ricetta di Piccole Ricette
Coppa di carnevale

Coppa di carnevale

Colorata e allegra

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Coppa di carnevale

Condividi

La Coppa di carnevale è un dolce perfetto da portare in tavola a carnevale. In pratica si tratta di una coppa realizzata con cioccolato bianco e decorata con codette di zucchero colorate e riempita di delizioso gelato furbo.

Per realizzare la coppa, ti servirà un palloncino gonfiabile e della pellicola trasparente: gonfia il palloncino in modo che non sia eccessivamente grande, poi copri la sua cupola con n pezzo di pellicola trasparente, avendo cura di tenderla bene.

Fai sciogliere 200 g di cioccolato bianco tritato in una ciotola di metallo posta su un pentolino di acqua in ebollizione, fino a quando sarà completamente fuso, poi puccia  il palloncino coperto dalla pellicola nel cioccolato fuso in modo da ricoprirlo parzialmente e ricoprire la cupola di cioccolato.

In base alla dimensione del palloncino, potrai fare uno o due ciotole.

Appoggia il palloncino su una teglia bassa foderata di carta da forno con il cioccolato verso il basso e trasferisci la teglia nel frigorifero per 10 minuti o comunque fino a quando lo strato di cioccolato si sarà indurito. Nel frattempo tieni il cioccolato fuso in caldo.

Tira fuori il palloncino e ripeti l’operazione altre due volte (o una, se vedi che lo strato di cioccolato è abbastanza spesso), avendo cura di lasciar raffreddare il cioccolato in frigo ogni volta.

Quando avrai pucciato il palloncino per l’ultima volta, cospargi la superficie con le codette di zucchero e metti il palloncino in frigorifero per l’ultima volta.

Se vuoi fare più in fretta, puoi utilizzare un gelato già pronto, in alternativa puoi seguire la ricetta://1832 Gelato furbo.

Per staccare la ciotola di cioccolato dal palloncino, dovrai sgonfiarlo lentamente facendo attenzione a non rompere lo strato di cioccolato, dopodiché stacca la pellicola dall’interno della ciotola.

Servi il gelato a palline nella ciotola di cioccolato, decoralo se vuoi con altre codette colorate e buon appetito!

Se vuoi potrai decorare la tua coppa di carnevale con palline argentate come queste  https://amzn.to/2GCssnj che renderanno ancora più scintillante il tuo dessert.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Patate dolci fritte
precedente
Patate dolci fritte
Involtini di pollo ai porri
successivo
Involtini di pollo ai porri
  • 120 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 751 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di cioccolato bianco tritato
codette di zucchero colorate
1 palloncino gonfiabile
pellicola trasparente
gelato furbo a piacere q.b.
Patate dolci fritte
precedente
Patate dolci fritte
Involtini di pollo ai porri
successivo
Involtini di pollo ai porri