; ; Ricetta Coppe di fragole al mascarpone - La ricetta di Piccole Ricette
Coppe di fragole al mascarpone

Coppe di fragole al mascarpone

Extra:
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Coppe di fragole al mascarpone

Condividi

Le coppe di fragole al mascarpone rappresentano un dolce al cucchiaio fresco e goloso, perfetto per terminare un bel pranzo in famiglia! Se per te il mascarpone è troppo pesante (dopotutto si tratta di un alimento molto ricco di grassi), puoi sostituirlo tranquillamente con del Philadelphia light e lo zucchero a velo può essere tranquillamente rimpiazzato con del miele nella quantità che desideri.

Per cominciare, lava bene le fragole, elimina il picciolo e riducile a dadini piccoli, tenendone da parte due intere per le decorazioni. Trasferisci le fragole a cubetti in una ciotola, unisci 2 cucchiaini di zucchero semolato e il succo di mezzo limone, quindi mescolale con cura e lasciale da parte, a riposare per almeno 15 minuti.

Nel frattempo prepara la crema di mascarpone: in una ciotola mescola il mascarpone con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema liscia, molto spessa e priva di grumi, poi in un’altra ciotola monta a neve ferma l’albume, aggiungendo eventualmente due gocce di succo di limone.

Unisci l’albume montato a neve alla crema di mascarpone e mescola con una spatola o un cucchiaio di legno effettuando movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

A questo punto assembla le due coppe: metti sul fondo delle coppe le fragole a pezzetti con un po’ del loro liquido, coprile con la crema al mascarpone e completa con il cioccolato fondente grattugiato, guarnendo poi le due coppe con le fragole tenute da parte, lasciandole intere oppure affettandole e disponendole a ventaglio sopra la crema. Se vuoi, puoi aggiungere anche una fogliolina di menta fresca, per dare un tocco di colore in più.

Lascia riposare le coppe in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servirle in tavola e buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata di farfalle ai carciofini
successivo
Spiedini con ananas
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 607 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di fragole fresche
150 g di mascarpone
2 cucchiaini di zucchero semolato
50 g di zucchero a velo
1 albume
il succo di mezzo limone
cioccolato fondente grattugiato q.b.
qualche fogliolina di menta fresca per guarnire
precedente
Insalata di farfalle ai carciofini
successivo
Spiedini con ananas