Ricetta Cornetti di gamberi - La ricetta di Piccole Ricette
Cornetti di gamberi

Cornetti di gamberi

Ingredienti

Preparazione Cornetti di gamberi

Condividi

Questo è uno sfizioso antipasto, perfetto per chi ama i gamberi! Per prima cosa devi mettere a marinare le code di gambero in una ciotola, assieme all’olio di oliva, sale, pepe nero macinato, uno spicchio di aglio schiacciato e se vuoi del prezzemolo fresco tritato. Lascia marinare il tutto per circa 10-15 minuti.

Nel frattempo taglia la pasta sfoglia in otto rettangoli e una volta trascorso il tempo di marinatura, scola le code di gambero dalla marinatura e adagiane una su ogni rettangolo di pasta sfoglia.

Richiudi la pasta sfoglia su ogni gambero ottenendo dei cornetti, spennellali con poco tuorlo sbattuto con un goccio di acqua e disponili su di una teglia foderata con carta da forno.

Trasferisci la teglia con i gamberi in forno statico caldo a 200 °C per 15-20 minuti circa, dopodichè sfornali e lasciali intiepidire prima di servirli in tavola.

Idea alternativa: se vuoi una presentazione più elegante, puoi avvolgere i gamberi in strisce di pasta sfoglia, al posto di rettangoli, in questo modo si formeranno delle graziose spirali attorno ai gamberi.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 367 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

8 code di gambero pulite e sgusciate
4 cucchiai di olio di oliva
1 spicchio di aglio
prezzemolo (facoltativo)
200 g di pasta sfoglia
1 tuorlo
1 goccio di acqua
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale