Ricetta Cosciotto di agnello al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Cosciotto di agnello al forno

Cosciotto di agnello al forno

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Cosciotto di agnello al forno

Condividi

L’agnello, con il suo gusto un po’ particolare, non piace a tutti, ma cotto al forno e aromatizzato con aglio e erbe è un piatto davvero ottimo per chi ama la carne, semplice da preparare e buono da gustare anche freddo, in un panino.

Trita 2 spicchi di aglio con qualche rametto di salvia e rosmarino. Versa il trito in una ciotolina e amalgama il tutto con un po’ di olio, aggiustando di sale e pepe.

Usa 4 spicchi di aglio per picchettare il cosciotto: pratica dei piccoli tagli nella carne con un coltello e spingici dentro gli spicchi di aglio, ma senza farli affondare troppo. Poi massaggia l’agnello con il trito che hai preparato, passandolo bene su tutta la superficie. Infine, mettilo in una ciotola e bagnalo con 100 ml di vino bianco, lasciandolo marinare per 1 ora.

Scalda il forno a 230 °C in modalità statica. Metti il cosciotto in una pirofila, bagnalo con un po’ di olio e fallo cuocere per 10 minuti, poi abbassa la temperatura a 180 °C e cuoci fino a quando la carne non sarà dorata. Di solito ci vogliono 20 minuti di cottura ogni 500 g di carne per un cosciotto ben cotto, 10 minuti ogni 500 g se ti piace la carne al sangue.

Una volta pronto, fai riposare il cosciotto nel forno spento per 15 minuti, poi mettilo su un piatto da portata, taglialo a fette e irroralo con il sugo rilasciato durante la cottura. Servi accompagnando con polenta, pere cotte al forno o le classiche patate arrosto.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Crostatine al limone
successivo
Gnocchi ai broccoli
  • 492 visualizzazioni
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 576 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 cosciotto di agnello da 1,6 kg
6 spicchi di aglio
100 ml di vino bianco
olio di oliva q.b.
salvia fresca q.b
rosmarino fresco q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Crostatine al limone
successivo
Gnocchi ai broccoli

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.