Ricetta Cotolette Cajun - La ricetta di Piccole Ricette
Cotolette Cajun

Cotolette Cajun

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Cotolette Cajun

Condividi

Spesso quando si vuole mangiare leggero, si fanno cene a base di pollo alla piastra e verdure. Dato però che dopo un po’ il pollo alla piastra stanca, ho pensato di renderlo un pochino più interessante, realizzando una panatura super saporita ma senza dover poi friggere il pollo. Alla fine quello che ne è uscito è qualcosa che somiglia a una cotoletta palermitana, ma differente nel sapore per via della panatura particolare, che ricorda vagamente gli aromi della cucina Cajun, tipica del sud degli Stati Uniti.

Per realizzare queste cotolette, metti in un mixer 40 g di pangrattato, 20 g di cornflakes, uno spicchio di aglio sbucciato, 10 g di prezzemolo fresco, un cucchiaino di origano secco tritato, un cucchiaino colmo di paprica dolce, un pizzico di peperoncino secco, mezzo cucchiaino scarso di aglio in polvere, 30 g di pecorino romano o grana padano grattugiato e un generoso pizzico di sale.

Aziona il mixer a scatti fino ad ottenere una polvere uniforme e piuttosto sottile, poi trasferisci la panatura in un piatto largo e fondo.

Ungi con poco olio di oliva 4 fettine di petto di pollo e panale con cura, pressandole con i palmi delle mani per far aderire molto bene la panatura.

Cuoci le fettine di carne panate in una padella antiaderente posta su fuoco vivace, senza aggiungere olio o altri condimenti, fino a quando le fettine di pollo saranno ben dorate fuori e cotte internamente. Salale e servile subito oppure lasciale intiepidire o raffreddare, perché una volta pronte, sono buonissime calde ma altrettanto deliziose fredde, quindi si prestano bene ad essere preparate in anticipo!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

3.5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Salsa agrodolce piccante thai
successivo
Cheesecake al limone e mirtilli
  • 1.138 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 453 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 fettine di petto di pollo
40 g di pangrattato
20 g di cornflakes
1 spicchio di aglio sbucciato
10 g di prezzemolo fresco
1 cucchiaino di origano secco tritato
1 cucchiaino colmo di paprica dolce
1 pizzico di peperoncino secco
mezzo cucchiaino scarso di aglio in polvere
30 g di pecorino romano o grana padano grattugiato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Salsa agrodolce piccante thai
successivo
Cheesecake al limone e mirtilli