Ricetta Cottage pie vegetariana - La ricetta di Piccole Ricette
Cottage pie vegetariana

Cottage pie vegetariana

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Cottage pie vegetariana

Condividi

Metti i ceci a bagno in acqua fredda per 24 ore circa, trascorse le quali puoi scolarli e metterli in una pentola con abbondante acqua leggermente salata e due foglie di alloro; porta ad ebollizione l’acqua e lasciali cuocere per almeno due ore e mezza, comunque finchè non saranno ben cotti.

Nel frattempo fai cuocere le patate intere e con la buccia in una pentola con abbondante acqua non salata e lasciale cuocere fino a quando non saranno ben cotte (infilando uno stecchino al centro della patata, questo dovrà entrare senza fatica).

Lava e monda tutte le verdure, poi taglia a dadini la cipolla e la carota e mettile a soffriggere in una padella capiente assieme al burro. Dopo qualche minuto aggiungi la verza tagliata a striscioline, i piselli, i funghi a pezzetti e lascia cuocere il tutto per 15-20 minuti circa, aggiustando di sale e pepe, dopodichè spegni il fuoco e copri con un coperchio.

Sbuccia le patate e schiacciale con uno schiacciapatate o con una forchetta, aggiungi un po’ di latte caldo (un bicchiere dovrebbe bastare), un pizzico di sale e mescola bene, fino ad ottenere un purè molto denso.

A questo punto versa le verdure cotte in una teglia da forno, formando un unico strato, poi aiutandoti con una spatola, ricopri il tutto con il purè di patate, poi trasferisci il tutto in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Lascia riposare la Cottage pie per 15 minuti prima di servirla in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc
  • 665 visualizzazioni
  • 240 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 524 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di patate
latte caldo q.b.
250 g di ceci secchi
250 g di piselli freschi (o surgelati)
200 g di funghi freschi (o surgelati)
1 piccolo cavolo verza
1 cipolla media
1 carota
50 g di burro
2 foglie di alloro
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc