Ricetta Couscous con ceci - La ricetta di Piccole Ricette
Couscous con ceci

Couscous con ceci

Il primo piatto ricco e completo

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Couscous con ceci

Condividi

Il couscous con ceci è un primo piatto bilanciato e completo, che funziona benissimo anche come piatto unico. Saporito e profumato, è composto da semplice couscous bollito e accompagnato da un mix di ceci e carote insaporito con un mix di spezie deliziose: il curry in polvere.

Per preparare il Couscous con ceci inizia occupandoti delle verdure: in una casseruola capiente e dai bordi alti fai scaldare un generoso filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo, metti a soffriggere 1 piccola cipolla bianca tritata e 2 carote a cubetti, fino a quando saranno ben rosolate.

Per cuocere i legumi di solito io personalmente utilizzo spesso questa https://amzn.to/2GG1ptd ossia una casseruola a un manico, in rame stagnato, che mantiene perfettamente la temperatura.

A questo punto aggiungi 350 g di ceci lessati (io utilizzo banalmente quelli in scatola, semplicemente scolati e sciacquati), 1 cucchiaino colmo di curry in polvere, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e 300 ml di brodo vegetale saporito, quindi lascia cuocere il tutto per 15-20 minuti mescolando spesso.

Nel frattempo prepara il couscous: porta ad ebollizione 140 ml di acqua leggermente salata in una casseruola capiente e non appena bolle, versa 125 g di couscous a pioggia nell’acqua, aggiungi 1 cucchiaio di olio, mescola bene e spegni il fuoco. Livella il couscous con un cucchiaio, copri con il coperchio e lascia riposare il tutto per circa 2 minuti, dopodiché riaccendi il fuoco al minimo e lascia cuocere per 1 minuto mescolando spesso, spegni nuovamente il fuoco e sgrana bene il couscous, trasferiscilo in due ciotoline e lascialo intiepidire.

Quando i ceci saranno pronti, aggiustali di sale e pepe, unisci una manciata di spinacini freschi, quindi servi i ceci nei piatti da portata assieme al couscous sformato dalle due ciotoline, guarnisci il tutto con un po’ di coriandolo o prezzemolo fresco e servi subito in tavola il tuo Couscous con ceci. Buon appetito!

Se vuoi arricchire il tuo couscous, puoi servirlo con del buon pane chapati, che puoi preparare seguendo la ricetta://1229 Chapati.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Broccoli pastellati
precedente
Broccoli pastellati
Scones integrali alla cannella
successivo
Scones integrali alla cannella
  • 45 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 740 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

350 g di ceci lessati
125 g di couscous precotto
140 ml di acqua
1 piccola cipolla bianca tritata
2 carote a cubetti
1 cucchiaino colmo di curry in polvere
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
300 ml di brodo vegetale saporito
una manciata di spinacini freschi
un po’ di coriandolo o prezzemolo fresco per guarnire
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Broccoli pastellati
precedente
Broccoli pastellati
Scones integrali alla cannella
successivo
Scones integrali alla cannella