Ricetta Cozze e vongole agli agrumi - La ricetta di Piccole Ricette
Cozze e vongole agli agrumi

Cozze e vongole agli agrumi

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Cozze e vongole agli agrumi

Condividi

Questo antipasto ha tutto il profumo del mare, la salinità delle cozze e delle vongole lega meravigliosamente con l’aroma e il profumo degli agrumi. La preparazione di questa ricetta è molto veloce, ma ti consiglio di dedicare un po’ di tempo per la pulizia dei molluschi, in questo modo eviterai la fastidiosa sensazione della sabbia che scricchiola sotto i denti.

Per pulire bene i molluschi ci vuole un po’ di pazienza, soprattutto per quanto riguarda le cozze, ma prima occupati delle vongole: mettile in una ciotola capiente, coprile con abbondante acqua fredda leggermente salata, lasciandole riposare così per circa 2 ore, trascorse le quali potrai sciacquarle bene.

Nel frattempo, dedicati alla pulizia delle cozze: sciacquale sotto acqua corrente e puliscile con una paglietta di ferro, eliminando le impurità e le incrostazioni spesso presenti sui gusci, poi strappa anche le barbe (o bissi) che escono dalle cozze tirandoli lungo l’apertura del guscio con un movimento secco e deciso. Sciacquale un’ultima volta e mettile da parte.

A questo punto fai scaldare 4 cucchiai di olio di oliva in una larga e capiente casseruola, quindi aggiungi tutti i molluschi puliti, gli spicchi di aglio, il prezzemolo tritato, il succo del limone e quello del lime, il vino bianco secco e una generosa macinata di pepe, mescola brevemente, copri con il coperchio e lascia cuocere il tutto per qualche minuto a fuoco vivace, scuotendo la pentola di tanto in tanto durante la cottura, fino a quando tutte le conchiglie saranno ben aperte.

Una volta cotti, preleva le cozze e le vongole con una schiumarola e filtra il sughetto che si sarà formato nella pentola, poi servi i molluschi distribuendoli in ciotole individuali, assieme a un po’ del loro sughetto e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Ravioli fritti
successivo
Chimichurri
  • 682 visualizzazioni
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 227 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di cozze con il guscio
1 kg di vongole con il guscio
il succo spremuto di 1 limone
il succo spremuto di 1 lime
100 ml di vino bianco secco
2 spicchi di aglio sbucciati
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
olio di oliva q.b.
pepe q.b.
precedente
Ravioli fritti
successivo
Chimichurri