Ricetta Crema al latte - La ricetta di Piccole Ricette
Crema al latte

Crema al latte

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crema al latte

Condividi

Ecco una crema straordinariamente golosa, e anche molto versatile, perchè può essere utilizzata per farcire torte, come la ricetta://1026 Torta Golosa al cioccolato fondente o anche un semplice Pan di Spagna, magari realizzato seguendo la ricetta://600 Pan di Spagna, oppure dei golosi rotoli di pasta biscotto che puoi preparare seguendo la ricetta://1712 Pasta biscotto e la ricetta://1714 Pasta biscotto al cacao, ma anche riempire dei golosi bignè o eclairs, realizzati seguendo la ricetta://3251 Pasta choux per bignè e eclair o ancora da servire in coppette assieme a della semplice frutta fresca. Una volta pronta, potrai sbizzarrirti e preparare il dolce che preferisci, ma nascondi cucchiai e cucchiaini, altrimenti sparirà subito!

Per cominciare, metti a scaldare 300 ml di latte assieme a 90 g di zucchero semolato, la scorza di 1 limone non trattato tagliata a pezzi e la bacca di vaniglia aperta a metà per il lungo.

Quando il latte sarà ben caldo e quasi sul punto di bollire, spegni il fuoco e lascialo riposare per circa 20 minuti.

Nel frattempo sciogli 50 g di amido di mais in 100 ml di latte freddo. Quando sarà trascorso il tempo di riposo del latte caldo, elimina la bacca di vaniglia e la scorza del limone, poi versa nel latte (ormai tiepido) la miscela di latte freddo e amido, mescola bene e rimetti su fuoco basso, unisci 1 cucchiaino di miele e continua a mescolare, finché la crema non si sarà addensata (ci vorranno circa 10 minuti).

Una volta addensata, toglila dal fuoco e versala in una ciotola, coprila con la pellicola trasparente e falla raffreddare completamente.

Quando sarà fredda, monta a neve 200 ml di panna fresca liquida (ben fredda di frigorifero) e mescolala delicatamente alla crema di latte. Fai riposare la crema per 3 ore in frigorifero e poi utilizzala come più preferisci.

Vaniglia e limone sono due aromi classici per questo tipo di crema, ma se vuoi, puoi variare e usare chiodi garofano, cannella o cardamomo, per una versione più originale.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Sfoglie al grano arso
successivo
Pane al timo e pomodori secchi
  • 487 visualizzazioni
  • 40 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 246 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 ml di latte intero
200 ml di panna fresca liquida
90 g di zucchero semolato
50 g di amido di mais
1 cucchiaino di miele di acacia
1 bacca di vaniglia
la scorza di 1 limone non trattato tagliata a pezzi
precedente
Sfoglie al grano arso
successivo
Pane al timo e pomodori secchi

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.