Ricetta Crema di carote con ceci croccanti - La ricetta di Piccole Ricette
Crema di carote con ceci croccanti

Crema di carote con ceci croccanti

Un primo piatto vegetariano delicato e leggero

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crema di carote con ceci croccanti

Condividi

La Crema di carote con ceci croccanti è un primo piatto vegetariano delicato e leggero, perfetto per assaporare al meglio tutta la dolcezza delle carote. I ceci danno quella nota croccante ma al contempo soffice che dà soddisfazione sotto i denti. Per questa crema ti servirà un buon brodo vegetale, se vuoi puoi realizzarlo seguendo la ricetta://3043 Brodo vegetale.

Questa ricetta prevede l’utilizzo di ceci già bolliti, quindi se vuoi partire da quelli secchi, dovrai pesarne circa 85 g, e dopo averli fatti ammollare per una notte in acqua fredda, potrai bollirli in acqua non salata per circa 2 ore o comunque fino a quando saranno cotti ma ancora leggermente sodi. A quel punto potrai scolarli e utilizzarli. Se invece vuoi utilizzare dei ceci in scatola, ricordati di sciacquarli bene prima di usarli, così da eliminare ogni traccia del liquido di governo.

Per preparare la Crema di carote con ceci croccanti, comincia occupandoti dei 500 g di carote e dei 250 g di  patate: lavale, pelale con un pelapatate e tagliale a tocchetti, poi mettile a rosolare in una casseruola capiente, assieme a poco olio di oliva e una cipolla bianca tritata.

Quando la cipolle sarà ben appassita e le verdure leggermente rosolate, aggiungi 1 litro di brodo vegetale caldo e lascia cuocere le verdure per circa 30 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotte e si sfalderanno facilmente.

Una volta cotte, frulla le verdure assieme al brodo rimasto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, poi se vedi che ti sembra troppo liquida, rimettila su fuoco basso e lasciala restringere un po’, mescolandola spesso, altrimenti tienila in caldo.

Nel frattempo prepara i ceci croccanti: in una padella fai scaldare un filo di olio di oliva e quando sarà ben caldo unisci 200 g di ceci bolliti e lo spicchio di aglio sbucciato, quindi falli rosolare fino a quando saranno ben dorati, dopodiché aggiustali di sale e pepe e mettili ad asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.

Non appena la crema sarà ristretta al punto giusto, aggiustala di sale, mettila nei piatti fondi e guarniscila con i ceci croccanti e un pochino di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Cupcake mimosa
precedente
Cupcake mimosa
Tartufini mimosa
successivo
Tartufini mimosa
  • 1.760 visualizzazioni
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 338 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di carote
250 g di patate
1 cipolla bianca tritata
1 litro di brodo vegetale
200 g di ceci bolliti
1 spicchio di aglio
poco prezzemolo tritato per guarnire
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Cupcake mimosa
precedente
Cupcake mimosa
Tartufini mimosa
successivo
Tartufini mimosa