Ricetta Crema di mais con gamberi e bacon - La ricetta di Piccole Ricette
Crema di mais con gamberi e bacon

Crema di mais con gamberi e bacon

Perfetta tutto l’anno

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Crema di mais con gamberi e bacon

Condividi

La Crema di mais con gamberi e bacon è un primo piatto che a prima vista potrebbe sembrare solo invernale, ma in realtà si tratta di una vellutata perfetta anche durante il periodo caldo, perché può essere servita tiepida. La dolcezza del mais abbinata al sapore dei gamberi e alla sapidità del bacon la rende davvero irresistibile.

Per preparare la Crema di mais con gamberi e bacon, inizia facendo scaldare un generoso filo di olio di oliva in una pentola capiente e non appena sarà ben caldo metti a soffriggere la mezza cipolla bianca tritata e 300 g di patate pelate e tagliate a pezzetti.

Lascia rosolare bene il tutto per qualche minuto, poi appena le patate e la cipolla avranno iniziato a prendere colore, unisci il mais precedentemente scolato e sciacquato e prosegui la cottura per qualche altro minuti, mescolando spesso.

Aggiungi a questo punto 400 ml di brodo vegetale e lascia cuocere abbassando la fiamma al minimo per circa 30 minuti, o comunque fino a quando le patate saranno cotte e ben ammorbidite.

Spegni il fuoco, poi con un frullatore ad immersione riduci il tutto in una crema liscia e uniforme. Rimetti la crema su fuoco basso, aggiustala di sale e unisci 50 ml di panna fresca liquida, quindi prosegui la cottura fino a quando avrà raggiunto la densità che desideri. Spegni il fuoco e lascia intiepidire la crema.

Di solito per frullare le cose direttamente nella pentola io utilizzo un frullatore ad immersione come questo https://amzn.to/2ATnzae che ha il mixer ad immersione in acciaio resistente al calore.

A parte fai rosolare in una padella antiaderente le 4 fette di bacon, senza olio o altri condimenti, fino a quando saranno ben dorate, dopodiché prelevale (lasciando il grasso nella padella) e mettile ad asciugare su dei fogli di carta assorbente da cucina. Spezzettale grossolanamente e tieni il bacon da parte.

Nella stessa padella in cui hai fatto cuocere il bacon metti uno spicchio di aglio e lascialo rosolare brevemente su fuoco vivace, poi unisci le 12 code di gambero e falle cuocere due o tre minuti per lato, dopodiché passa ad impattare la tua Crema di mais con gamberi e bacon.

Metti in 4 piatti fondi un po’ di crema di mais, completala con le code di gambero rosolate nel grasso del bacon e cospargi il tutto con il bacon rosolato e spezzettato, poi termina guarnendo i piatti con rametti di timo fresco e servi subito la tua Crema di mais con gamberi e bacon in tavola. Buon appetito!

Se vuoi, puoi servire questa crema assieme a delle deliziose sfoglie di grano, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3320 Sfoglie al grano arso.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Tartare vegetariana
precedente
Tartare vegetariana
Pancakes alla mela
successivo
Pancakes alla mela
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 565 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di mais in scatola
300 g di patate pelate e tagliate a pezzetti piccoli
mezza cipolla bianca tritata
400 ml di brodo vegetale
50 ml di panna fresca liquida
12 code di gambero pulite e sgusciate
1 spicchio di aglio sbucciato
qualche rametto di timo per guarnire
4 fette di bacon
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Tartare vegetariana
precedente
Tartare vegetariana
Pancakes alla mela
successivo
Pancakes alla mela