Ricetta Crema di patate al tonno - La ricetta di Piccole Ricette
Crema di patate al tonno

Crema di patate al tonno

Tonno e patate in una nuova veste

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Crema di patate al tonno

Condividi

Che il tonno e le patate si amino alla follia non è una novità e questa Crema di patate al tonno ne è la prova tangibile. Una deliziosa crema di patate e cipollotti, arricchita da saporito tonno in scatola e rondelle di cipollotto. Per realizzare questo piatto, ti servirà un buon brodo vegetale. Se vuoi puoi realizzarlo seguendo la ricetta://3043 Brodo vegetale che trovi nella sezione delle preparazioni base.

Per preparare la Crema di patate al tonno, inizia occupandoti delle verdure: dopo averli lavati e privati delle radici alla base, taglia i cipollotti a rondelle e separa la parte più scura da quella più chiara, alla base. A parte sbuccia 700 g di patate, poi tagliale a cubetti.

In una pentola capiente fai scaldare un filo di olio, unisci il cipollotto a rondelle (la parte chiara) e le patate, quindi fai rosolare il tutto per qualche minuto, avendo cura di mescolare spesso per non far bruciare le verdure.

Quando il cipollotto sarà ben appassito unisci 500 ml di brodo vegetale caldo, abbassa la fiamma al minimo e lascia cuocere il tutto per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando le patate saranno cotte e molto morbide.

Una volta cotte le verdure, frulla il tutto con un frullatore a immersione, in maniera da ottenere una crema vellutata, aggiungi 100 ml di panna fresca liquida e mescola bene.

Se vuoi, invece di utilizzare un frullatore a immersione come questi http://amzn.to/2t1QPTj puoi utilizzare un frullatore normale.

Aggiusta di sale la vellutata, poi versala nei piatti fondi o in ciotoline e termina con un filo di olio a crudo, un po’ di tonno in scatola ben sgocciolato e qualche rondella di cipollotto. La tua crema di patate al tonno è pronta per essere servita, se vuoi accompagnandola a delle fette di pane rustico, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3366 Pane senza impasto.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Crostoni arlecchino
precedente
Crostoni arlecchino
Spiedini di mare al forno
successivo
Spiedini di mare al forno
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 357 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

700 g di patate
400 g di cipollotti bianchi
500 ml di brodo vegetale caldo
240 g di tonno in scatola ben sgocciolato
100 ml di panna fresca liquida
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Crostoni arlecchino
precedente
Crostoni arlecchino
Spiedini di mare al forno
successivo
Spiedini di mare al forno