Ricetta Crema leggera al limone - La ricetta di Piccole Ricette
Crema leggera al limone

Crema leggera al limone

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crema leggera al limone

Condividi

Si potrebbe quasi dire che questa crema è la versione light del più classico lemon curd; senza uova, burro e anche senza glutine, la crema al limone è davvero adatta a tutti! Utilizzala per farcire una torta o una crostata alla frutta (fai attenzione però perché una volta pronta non può essere cotta in forno, ma deve essere usata a freddo) oppure per guarnire una cheesecake!

La preparazione è davvero semplicissima: mescola in un pentolino tutti gli ingredienti a freddo, in modo che l’amido possa sciogliersi senza formare grumi.

Trasferisci il pentolino su fuoco vivace e lascia cuocere il tutto fino a quando la salsa si sarà addensata, diventando all’incirca della stessa consistenza di una crema pasticcera, ma più vellutata.

Una volta pronta, spegni il fuoco e lascia raffreddare la crema prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per un’ora circa, trascorsa la quale potrai utilizzare la crema come preferisci.

Idea golosa: se vuoi, puoi sostituire l’acqua con la stessa quantità di succo spremuto di arancia, in questo modo otterrai una salsa ancora più saporita! Se vuoi, puoi sostituire l’amido di mais con la stessa quantità di fecola di patate; in questo modo otterrai una salsa meno cremosa ma più gelatinosa.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Polpette di pollo Masala
successivo
Polpo grigliato
  • 704 visualizzazioni
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 193 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

160 ml succo di limone
140 ml di acqua
50 g di amido di mais
150 g di zucchero semolato
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
precedente
Polpette di pollo Masala
successivo
Polpo grigliato

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.