Ricetta Crema vegana al cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette
Crema vegana al cioccolato

Crema vegana al cioccolato

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Crema vegana al cioccolato

Condividi

La crema vegana al cioccolato altro non è che la versione vegana della Nutella. Questa ricetta andrà bene per un barattolino da 200 ml, che potrai conservare in frigorifero per una settimana circa. Puoi utilizzare questa crema per farcire dolci, o più semplicemente, spalmata sul pane.

Per cominciare fai tostare per qualche minuto le nocciole in un pentolino posto su fuoco medio, o in forno caldo a 200 °C finchè non avranno assunto un bel colore marroncino, poi trasferiscile in un mixer e tritale finemente, fino a renderle quasi una crema. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un buon risultato: più sottilmente triterai le nocciole, più la tua crema sarà liscia, legata e omogenea.

Quando le nocciole saranno tritate, unisci l’olio e frulla nuovamente, fino ad ottenere una crema. Unisci a questo punto lo zucchero di canna (anche questo, più è sottile, meglio è), il cacao amaro e frulla di nuovo.

Per ultimo aggiungi l’aroma alla vaniglia e il latte di mandorla, un cucchiaio alla volta e frullando ogni volta che ne aggiungi, in questo modo potrai ottenere la consistenza che desideri.

Nel caso la crema dovesse risultare troppo liquida, puoi aggiungere un cucchiaio di nocciole tritate oppure, in caso contrario, allungare la crema con un po’ di latte di mandorle.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 603 visualizzazioni
  • 15 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 469 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

100 g di nocciole sgusciate e private della pellicina
1 cucchiaio di olio di oliva
3 cucchiai di zucchero fine di canna
1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro in polvere
4-6 cucchiai di latte di mandorla (o di cocco o un altro latte vegetale)
mezza fialetta di aroma alla vaniglia
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.